Devo ammettere che sono particolarmente maniaco dell’ordine e quando mi si è presentata l’opportunità, anche solo per qualche giorno, di mettere mani sulla etichettatrice Leitz Icon non ho saputo resistere alla tentazione di testarla sul campo. Occorre mettere in ordine la scrivania? Si deve catalogare il ricettario? È necessario sistemare la cabina armadio durante il cambio di stagione? Tutto ciò adesso può risultare più semplice grazie a Leitz Icon, la nuova arrivata in casa Esselte, azienda leader specializzata nella produzione di prodotti innovativi e moderni per l’ufficio. Si tratta un nuovo sistema di etichettatura intelligente, in grado di stampare fino a 200 etichette al minuto. Un ottimo alleato nella vita di tutti i giorni, non solo per i business man, ma anche per le mamme tuttofare, per i papà fanatici dell’ordine e per tutti coloro i quali si divertono ad avere tutto in ordine.
Leitz Icon è veloce e facile da utilizzare, oltre che abbastanza versatile, dal momento che permette di stampare etichette – tagliate su misura – fino a 88 mm di larghezza e 2,7 m di lunghezza su supporti in carta, plastica e cartoncino non adesivo. Grazie al suo design minimalista e user-friendly (che gli ha fato vincere due prestigiosi premi riconosciuti a livello mondiale per il design di prodotto, il GOOD DESIGN Award e l’iF Design Award), questo avanzato sistema di etichettatura può anche essere considerato un vero e proprio oggetto di arredo, da sfoggiare sia sulla propria scrivania di lavoro sia nel soggiorno di casa. Per esempio nel mio caso, lavorando in casa, presto sempre molta attenzione al design degli oggetti che compro, in modo che possano essere integrati in maniera armonica con il resto della casa.
Leitz Icon – che utilizza cartucce di etichette dalla parte dell’ambiente, realizzate in polpa di carta riciclata e riciclabili al 100% – può essere utilizzata tramite l’apposita app (scaricabile su dispositivi iOS e Android) oppure tramite software per PC/Mac, grazie alla connessione Wi-Fi o al cavo USB. Veramente semplicissima: in meno di 2 minuti si è in grado di stampare le prime etichette.
Chi deciderà di acquistarla entro luglio 2015 – presso i punti vendita oppure on line – potrà usufruire dell’iniziativa Soddisfazione Garantita. In poche parole, coloro che non saranno pienamente soddisfatti dell’acquisto, potranno restituire il sistema di etichettatura entro 15 giorni dalla data in cui è stato comprato. I suo presso è di 182 euro, Iva inclusa.