Ma ne parliamo di quanto è bello viaggiare? No perché, se io dovessi scegliere una sola cosa da fare per tutta la vita senza mai smettere, non avrei dubbi: viaggiare, scoprire, esplorare tutti i posti del mondo, ritornando in quelli che più mi hanno fatto innamorare, regalandomi emozioni uniche.

Ma viaggiare, si sa, non è solo esplorazione, divertimento e movimento, ma anche organizzazione e pianificazione. Una volta scelta la meta, il periodo del viaggio, la sua durata, il mezzo di trasporto; una volta realizzata la valigia perfetta e scelti i propri compagni di viaggio, se ci sono, a questo punto, finalmente si parte. Ma i tempi, rispetto ai miei primissimi viaggi, per fortuna, sono molto cambiati con l’aiuto della tecnologia. Accantonati atlanti stradali, mappe e cartine che troneggiavano in ogni portiera delle automobili dei nostri genitori, dimenticate le tessere telefoniche da utilizzare all’interno delle cabine telefoniche sparse lungo il percorso e lasciati nello specchietto retrovisore i quaderni con gli appunti scritti a mano, ecco che ci approcciamo ad un nuovo tipo di viaggio, grazie ovviamente alle app e alla tecnologia.

Dopo un’attenta selezione, ho deciso quindi di parlarvi qui delle mie tre app indispensabili per viaggiare, quelle applicazioni capaci di rendere il viaggio più semplice, organizzato ed efficiente con pochi click direttamente sullo smartphone.

La prima app che vi consiglio è TripAdvisor, dove anche io ho un profilo, dove salvo le recensioni dei luoghi che visito e mi appunto le nuove destinazioni da provare. Inizialmente si potevano solo salvare le recensioni, ma oggi è stata riprogettata per aggiungere la pianificazione e la prenotazione del viaggio, alle funzioni già disponibili. Per me è uno strumento super utile perché al suo interno si trovano hotel, ristoranti, e veri e propri percorsi: tutti gli strumenti indispensabili per chi viaggia.

La seconda app è dedicata a chi viaggia all’estero perché si tratta di un vero e proprio traduttore che non solo traduce, ma che riesce anche a contestualizzare per una traduzione più accurata e precisa. Sotto il nome di Reverso Content troviamo una app che contiene tutte le lingue principali tra cui francese, inglese, spagnolo ma anche alcune lingue più particolari come olandese, rumeno e turco ad esempio.

Ultimo, ma non ultimo, parliamo di traffico dati e voce all’estero. Chissà quante volte vi è capitato di arrivare a destinazione e avere problemi con la linea, con il traffico dati o con il roaming. Bene, dimenticatevi la ricerca spasmodica di un negozio che venda Sim da inserire nel vostro smartphone, perché questa app di cambierà letteralmente la vita in viaggio. Si chiama Airalo e offre a pagamento pacchetti dati e eSim, ovvero sim virtuali da installare sul vostro smartphone e eliminare una volta tornati a casa.

Spero che i miei consigli possono esservi utili e che queste tre app vi accompagnino nei prossimi viaggi, per me sono diventate tre must have, che risolvono problemi e mi aiutano a pianificare il viaggio e a tradurre frasi laddove ne ho bisogno. Enjoy