Suunto nasce nel 1936, quando il suo fondatore, l’ingegnere finlandese Tuomas Vohlonen inventa il metodo per la produzione in serie delle bussole a liquido. Da allora Suunto è sinonimo di design e innovazione tecnologica per quanto riguarda orologi sportivi, computer per immersioni e strumenti per lo sport utilizzati dagli amanti dell’avventura estrema di tutto il mondo. Il 2016 è un anno importante per la società unica nella produzione di oggetti per l’outdoor estremo. Il nuovo orologio, il Suunto Kailash 7R, ha ottenuto il premio iF Design Award 2016 nella categoria “Product Design”, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per il design dei prodotti. Per Suunto rappresenta il meritato riconoscimento del suo impegno nella realizzazione di prodotti che esprimono il perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità ad alte prestazioni.
Timo Yliluoma, il designer artefice degli orologi Suunto Kailash 7R, ha coniugato nella progettazione purezza e modernità, minimalismo e classicità, affidabilità, precisione e funzionalità: vetro in cristallo zaffiro con una durezza simile a quella del diamante, quadrante in titanio di grado 5 (lo stesso utilizzato nelle applicazioni avanzate dei settori medico e aerospaziale), cassa in materiale composito di fibra di vetro, strutturalmente ottimizzato per ridurre il peso e potenziare la resistenza. Tutto è rigorosamente realizzato a mano. L’app Suunto 7R per iPhone è in grado di immortalare e visualizzare i viaggi su Adventure Timeline™, consentendo di condividerli facilmente.
7R è l’abbreviazione di DRD4-7R, il gene associato al forte desiderio di esplorare: il gene dell’avventura, il gene che, secondo gli scienziati, ci permette di accettare cambiamenti, novità, di esplorare luoghi, correre dei rischi. E’ il gene della curiosità, del movimento che ci porta almeno con la fantasia sul monte sacro Kailash. L’unico monte che non può essere scalato e che proprio per questo motivo emana un’energia immensa. I Tibetani lo chiamano Gang Rinpoche, “il Prezioso Gioiello Innevato”. Il monte è un luogo di potere ed è così importante da essere la sorgente della maggior parte dei più grandi fiumi dell’Asia: l’Indo, il Sutlej, il Brahmaputra e il Karnali, affluente del Gange. Il mistero che circonda il Monte Kailash alimenta lo spirito dell’uomo di infinito, perché la vita, tra sogno, mistero e realtà è una meravigliosa avventura da vivere.
Photo Credits: Suunto| Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Daniela Rigoni | tutti i diritti sono riservati