Anche quest’anno, il Salone di Ginevra non ha deluso le aspettative degli appassionati di motori e degli addetti ai lavori. Tra le tante novità presentate dalle case automobilistiche, merita una menzione a parte la performance di Renault, che ha presentato ben tre nuovi modelli, tre veicoli innovativi pensati per mantenere il brand sempre al passo con i tempi.

Il primo modello è la nuova Renault Scenic, disponibile a Ginevra in anteprima mondiale. Sono trascorsi esattamente vent’anni da quando la Scenic ha fatto la sua comparsa sul mercato; è comprensibile quindi l’esigenza di una modernizzazione di linee e tecnologie relative a questo modello. “È una monovolume più moderna, più sexy, che non rinnega però la modularità che è alla base del successo delle tre prime generazioni da vent’anni” dichiara Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale. E in effetti si possono scorgere ancora i tratti tipici della “vecchia” Scenic, ma con delle evidenti novità: in primis, la carrozzeria bicolore, con il tetto disponibile nelle tonalità Nero Ètoilé e Grigio Cassiopea, e le ruote da 20 pollici di serie, ma non mancano elementi innovativi anche negli interni, come la consolle centrale scorrevole, o nei dispositivi di sicurezza, come il sistema di Frenata di Emergenza Attiva con riconoscimento di pedoni. La nuova Scenic sarà disponibile con sei motorizzazioni diesel e due benzina, ed è inoltre prevista entro la fine del 2016 una versione Hybrid Assist, ossia diesel elettrificata.

Se la nuova Scenic è pensata più che altro per le famiglie, il secondo modello presentato da Renault al Salone di Ginevra è invece più appetibile per una clientela giovane che vuole sfruttare appieno le potenzialità dell’automobile. Si tratta della nuova Renault Megane Sporter, disponibile anche nella versione GT. In questo caso predominano i tratti sportivi: l’altezza ridotta, il paraurti dinamico, il terminale di scarico cromato, situato sul lato conducente, i cerchi da 18 pollici diamantati disponibili come optional. Altrettanto avviene per gli interni: le tre sellerie disponibili per i sedili presentano delle impunture blu, i sedili sono ergonomici e avvolgenti, il volante è rivestito di pelle perforata e la pedaliera in alluminio costituisce un ulteriore elemento di design.

Infine, Renault ha approfittato del Salone di Ginevra per presentare la sua chicca: una limited edition di ZOE, già auto elettrica più venduta nel 2015. La nuova serie è stata denominata “Swiss Edition”, e non a caso; la Svizzera sarà infatti il primo paese di commercializzazione, nell’estate 2016. Bisognerà invece aspettare l’ottobre 2016 in tutti gli altri paesi nei quali già ZOE viene commercializzata. Dal punto di vista estetico, l’auto non perde le sue caratteristiche linee pulite, rispettando la sua stessa filosofia d’essere. Tuttavia, è stata aggiunta una nuova tinta disponibile per la carrozzeria, definita Grigio Ittrio, e sono stati ideati i nuovi cerchi da 16 pollici Nero Diamantato Shadow. Gli interni sono realizzati in pelli pregiate, accuratamente selezionate, di colore marrone brillante; le rifiniture aggiungono ulteriore charme ad un abitacolo già di per sé abbastanza elegante. Infine, dettaglio da non sottovalutare: l’eccezionale qualità dell’impianto BOSE installato a bordo, che rende l’abitacolo ancora più godibile e confortevole.

D63A1925_1

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati