Anche quest’anno, dopo 7 anni consecutivi, torna il Record Store Day: la giornata internazionale dei negozi di dischi in cui si celebra il vinile, la sua ricchezza artistica ed il valore estetico che sembra attraversare il tempo senza invecchiare, ritrovando nell’ultimo periodo anche lo slancio per una piccola sorta di rinascita.

Nel tempo in cui la musica si è fatta liquida e sempre più facilmente fruibile, nel tempo in cui si può accedere all’ascolto in ogni momento e praticamente ovunque, il ritorno al “disco” inteso come oggetto di culto oltre che possibilità di ascolto, diventa una tendenza pian piano sempre più diffusa tra gli appassionati di musica. Nel 2013, le vendite dei vinili nel mondo sono aumentate del 26.9% rispetto all’anno precedente.

RSDCOM2010vectorMa ciò che veramente dovrebbe tirarvi fuori di casa oggi e portarvi in giro per negozi di dischi a cercare ottime occasioni, è la lunga lista di edizioni speciali e limited release dedicate a quest’occasione. Saranno disponibili pezzi come il vinile 12″ “American Beauty” di Bruce Springsteen, EP che presenta 4 inediti: le tracce “Hey Blue Eyes”, “Mary Mary” e “American Beauty” risalgono alle sessioni di registrazione di “High Hopes”. Splendidi picture disc come “Rock’n’Roll Suicide” di David Bowie e chicche ripescate dal passato come “Supersonic”,  il primo singolo degli Oasis.

Non mancheranno neanche delle uscite per gli amanti del cantautorato italiano: riediti ad hoc alcuni storici singoli  tra cui “Lui E Lei/Due Anni Dopo” di Guccini, “I Treni Di Tozeur/Le Biciclette Di Forlì di Battiato”. Ciliegina sulla torta: l’uscita di “Pennyroyal Tea” terzo singolo dei Nirvana tratto da “In Utero” che fu annunciato ma poi cancellato in seguito al suicidio di Kurt Cobain.

RSD2

Infine, i negozi coinvolti saranno anche parte di moltissimi eventi pensati per questa giornata e diffusi nelle maggiori città italiane. Ma a raccontarvi tutto vi priverei della bellezza di lasciarvi sorprendere dalle copertine che potrete trovare nei negozi aderenti.

RSD3

Il Record Store Day è una giornata un po’ speciale per gli appassionati e per chi conserva il piacere di varcare la soglia di un negozio di sola musica e di scovare copertine che credeva introvabili.

Sabato ci si vede in giro per negozi. Buon Record Store Day!

Credits: Recordstoreday.it

Articolo scritto e redatto da Alessia Esposito | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati