Sono stata in Expo domenica, felice di assistere a una consegna speciale. Si trattava di un assegno decisamente importante: ben 4 milioni di euro donati da MSC Crociere ad Unicef, a favore della lotta alla malnutrizione nei paesi del terzo mondo. Le donazioni, raccolte tra i passeggeri a bordo delle navi dal 2009 ad oggi, sono state consegnate da Daniela Picco, Head of Strategic Partnership di MSC Cruises a Philippe Baud, Deputy Director di UNICEF Svizzera.

MSC_UNICEF_BASSE_013

Una piccola festa aperta a tutti, dedicata a famiglie e bambini, ha accompagnato l’evento che si è svolto in Expo presso l’Auditorium. Per l’occasione era presente il Coro dell’Antoniano e Cristina D’Avena. Un concentrato di allegria con le performances della cantante amata da grandi e piccini e tanti sorrisi con lo spettacolo di magia di Stefano Bronzato (Steven), mago del programma televisivo “Steven-Street of Magic”e uno dei volti più noti di DeA Kids. Prima di salutare i suoi ospiti, MSC Crociere ha anche lanciato la sua ultima novità presentando in anteprima il cartone animato DOREMI’, dedicato alla Mascotte di MSC.
MSC Crociere è la prima compagnia di navi da crociera al mondo a produrre un cartone animato per i bimbi, dedicato alla sua Mascotte. Ralizzato in collaborazione con DeAKids, racconta la storia di Doremì e della sua famiglia a bordo di una delle navi della flotta. Il cartone è stato immaginato esclusivamente con effetti audio e musica per consentire a tutti i Paesi e a tutti i bambini del mondo di fruirne allo stesso modo e trarne il medesimo divertimento.

MSC_UNICEF_BASSE_002

MSC_UNICEF_BASSE_008

Expo ha accolto un evento piacevolmente insolito  e il tema della nutrizione è stato trattato con una declinazione diversa e estremamente coinvolgente
L’iniziativa “Get on Board for Children”, segna una partnership ormai fortissima tra MSC e Unicef. Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha così commentato: “MSC Crociere e UNICEF hanno oramai consolidato una duratura relazione avendo lavorato a stretto contatto, a partire dal 2009, su un programma che ha l’obiettivo di migliorare la vita di migliaia di bambini in tutto il mondo. Siamo pertanto molto orgogliosi di aver raggiunto il traguardo di 4 milioni di euro e desideriamo ringraziare i nostri ospiti per la loro incessante generosità a sostegno dell’UNICEF e del nostro programma comune”.

Elsbeth Müller, Executive Director del Comitato svizzero per l’UNICEF, si è detta molto soddisfatta del risultato della partnership. “Con il Ready-to-Use Therapeutic Food (RUTF), ovvero cibo terapeutico pronto all’uso, sovvenzionato dalle donazioni degli ospiti di MSC Crociere, siamo stati in grado di salvare la vita di migliaia di bambini e li abbiamo aiutati ad avviarsi ad una vita più sana”.

“Oltretutto”, ha concluso Vago, “il gruppo MSC, che comprende il cargo e tutte le altre attività sotto l’egida di MSC in tutto il mondo, e il suo staff sono onorati di occuparsi adesso anche di organizzare la logistica e il trasporto via mare per consegnare questi beni salvavita. Grazie alla portata globale delle nostre attività, quando la situazione lo richiede, abbiamo la capacità di raggiungere letteralmente tutti i quattro angoli del mondo”.

Il programma “Get on Board for Children” è solo l’ultimo tra una serie di progetti che hanno legato MSC a Unicef e che si strutturano in diverse attività. Tra le varie iniziative, a bordo delle sue navi MSC Crociere organizza attività di intrattenimento educativo per i bambini e per i loro genitori, con l’intento di accrescere la consapevolezza del lavoro dell’UNICEF e le esigenze dei bambini di tutto il mondo.
Ogni settimana c’è a bordo una giornata interamente dedicata all’UNICEF, che prevede giochi divertenti e sfilate per i bimbi, oltre che la distribuzione di un opuscoletto ad ogni bambino sulla malnutrizione nel mondo, e di un passaporto UNICEF – Cittadino del Mondo (UNICEF World Citizen) che viene timbrato al termine di ogni attività educativa, rendendoli ambasciatori dei diritti dell’infanzia nel mondo.
Ricordando che il lusso non è per tutti ma tutti possiamo fare qualcosa per chi è meno fortunato, e farlo anche sulle navi da crociera laddove il mondo sembra fatato, MSC comunica una responsabilità sociale importante. É stato un piacere ricordarla e celebrarla domenica.

 

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati