10 ottobre 1322.
Questa è la data più remota alla quale risalta un documento rintracciato su Rocca Civalieri all’archivio di Stato di Alessandria. La storia di questo luogo affonda infatti nel 12º secolo ed arriva fino a noi attraverso una storia familiare di passione e perseveranza.
Nel 1937 l’immobile è stato riconosciuto di particolare interesse storico e artistico e sottoposto a vincoli da parte della sovrintendenza di belle arti. Le opere di restauro conservativo sono iniziate nel 2005 e sono durate oltre tre anni. Importante ed accurata ristrutturazione, seguita dall’architetto Armando Baietto di Torino, ha sfruttato tutte le componenti dell’edificio originario vietato vita all’elegante e suggestivo complesso gli edifici ove passato si mescola il moderno, il design valorizza i maestosi ed originari interni.
Ci troviamo geograficamente in Piemonte, ad una ventina di chilometri da Asti, un’ora e mezza di macchina da Milano ed un po’ meno da Genova. Qui sorge questo luogo che oggi si presenta come un relais affascinante dove il connubio ben equilibrato fa tecnologia e storia propone una delle sue massime rappresentazioni.
All’interno del relais vi è anche un ristorante che propone piatti della tradizione locale mescolati a proposte nuove ed accattivanti adatte anche per un pubblico di più giovani. Il dehor esterno e il ristorante elegante all’interno sono i due luoghi dove si possono assaporare i sapori del territorio con grande rispetto della materia prima e della stagionalità del prodotto. Di seguito trovate alcuni piatti che abbiamo avuto modo di degustare durante il nostro soggiorno
Il relais Rocca Cavalieri oggi dispone di 29 camere, sei sale per ricevimenti, convegni ed eventi diversi, un centro benessere con piscina all’aperto e un campo da tennis: luogo privilegiato immerso nel verde e la storia secolare dove trascorrere momenti di lavori e di svago all’insegna del benessere. Rocca Civalieri è una perla incastonata in Piemonte, meta ideale per coppie e per famiglie con bambini dove i desideri vengono realizzati in maniera semplice ed autentica. Assolutamente da provare!