I bambini sono il nostro futuro. Non lo penso solo io ed una miriade di genitori ed educatori, ma anche LEGO®che, da sempre, affianca i più piccoli (e non solo), stimolando idee, creatività ed entusiasmo verso la scoperta. E arriva proprio da questa riflessione semplice, ma profonda, uno tra i progetti più importanti firmati LEGO®, giunto quest’anno alla sua terza edizione: Rebuild The World, ovvero Ricostruisci il Mondo.

La campagna LEGO® Rebuild The World 2021 celebra i bambini come dei veri e propri maestri nella risoluzione creativa dei problemi, per superare sfide, differenze e barriere di qualsiasi tipo. Nello spot della campagna, LEGO® pone l’accento su un aspetto importantissimo per la crescita: la collaborazione. Nel video, in cui elementi reali si mescolano con scene fantastiche immaginate dai bambini, una sfida come quella di attraversare un fiume in piena, risulta complessa e insormontabile anche per un eroico cavaliere. Ma, con un po’ di fantasia e il lavoro di squadra, diventa possibile superare qualsiasi avversità.  

LEGO® crede che ogni bambino nasca con incredibili capacità creative di problem solving, ma anche che sia necessario coltivarle, insieme alla fantasia, in modo che diventino permanenti, poiché il futuro dipende da queste doti incredibili.Il rapporto “Future of Jobs”, pubblicato dal World Economic Forum colloca il problem-solving creativo tra le prime tre competenze richieste dal mercato del lavoro. Il gioco di fantasia aiuta i bambini a imparare, a innovare, a risolvere i problemi e pensare in modo critico per tutto il resto della loro vita.

Ne parla così Julia Goldin, Chief Product and Marketing Officer di LEGO®: “Siamo sempre colpiti dalla creatività, dall’ottimismo e dalla resilienza che i bambini dimostrano ogni giorno e da come possono sviluppare giocosamente le abilità di base non solo per immaginare un futuro migliore, ma anche per crearlo” ed aggiunge “Vogliamo incoraggiare i bambini di tutto il mondo a sviluppare e mantenere queste abilità man mano che crescono. Con questa campagna, vorremmo ispirare le persone di tutte le età a giocare e liberare la loro immaginazione per dare vita a un mondo di infinite possibilità”.

I bambini di tutto il mondo possono quindi unirsi alla grande sfida della creatività, condividendo le loro creazioni sull’App LEGO® Life o utilizzando l’hashtag #RebuildTheWorld. 

Fallisci e riprova”: questo è il ciclo della creatività umana ed è l’essenza del sistema di gioco LEGO®. I bambini non solo immaginano cosa costruire, ma possono sperimentare, smontare e ricostruire ancora.

Attraverso Rebuild The World tutti i bambini sono invitati a partecipare alla sfida per ricostruire un mondo di infinite possibilità. Buon divertimento!