Sulla scia del successo di Captur, Renault prosegue la sua offensiva nel mondo dei crossover – un segmento in piena estensione e particolarmente concorrenziale – lanciando Kadjar, il primo crossover appartenente al suo segmento C. Dal design esclusivo, tale vettura si contraddistingue soprattutto per la robustezza e l’eleganza. L’inizio della sua commercializzazione è prevista per l’estate prossima in Europa e in numerosi Paesi dell’Africa e del bacino del Mediterraneo, successivamente anche in Cina (è la prima volta che un’auto Renault viene fabbricato in tal territorio).

Considerato il fratello maggiore di Captur, il crossover Renault Kadjar costituisce un punto di rottura rispetto alle attuali rappresentazioni del segmento. Il suo design esterno – nella tinta di lancio Rosso Fiamma – è fluido e atletico. A rafforzare tal silhouette, l’aspetto muscoloso dei parafanghi (con sotto ruote da 690 mm, associate a cerchi fino a 19’’) e le finiture delle porte, mentre le fiancate lievemente incavate e le spalle massicce conferiscono dinamicità e robustezza. In genere, comunque, la vettura si caratterizza per una sagoma compatta (4,45 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza), assieme a un’altezza contenuta di 1,60 metri, che accentua ulteriormente la sensazione di dinamismo.

Renault Kadjar, che debutterà a Ginevra e nasce sulla piattaforma del Qashqai Nissan, presenta un abitacolo sportivo e allo stesso tempo raffinato, grazie alla qualità dei materiali e alle finiture. Il quadro strumenti è ergonomico ed orientato verso il conducente, mentre un tetto in vetro fisso di 1,4 m² assicura equilibrio e luminosità all’interno della vettura. A valorizzare maggiormente il tutto, le doppie impunture sui sedili, le maniglie di presa e la visiera del cruscotto, sopra il blocco contagiri. Assieme a grande personalità, però, il nuovo crossover della nota casa francese assicura anche un livello elevato di comfort. È facile da guidare, grazie a una posizione di guida tipica da berlina, e poi dispone di 30 l di vano bagagli, suddivisibile in 2 o 3 parti.

Disponibile sia in versione 4×4 sia in quella 4×2, Renault Kadjar invita all’off road, pur restando piuttosto maneggevole in città per la sua sagoma compatta. Inoltre, dispone di motorizzazioni molto efficienti, che lo collocano al miglior livello del segmento in termini di consumi ed emissioni di CO². La vettura offre, infine, connettività con R-Link 2 e serenità, grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida. A tal proposito, si ricordino le doppie luci Full-LED, che contribuiscono a migliorare la sicurezza tramite un fascio luminoso più intenso e preciso.

Renault_65506_global_en

Renault_65507_global_en

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati