Il designer Rahul Mishra ha voluto focalizzarsi sul tema della foresta pluviale per raccontare nuove storie per la sua nuova collezione per la Spring / Summer 2017, che è stata presentata durante la sfilata che si è svolta a dicembre al Palais de Tokyo. Egli ha vinto, nel 2014, l’International Woolmark Prize alla Milano Fashion Week, rappresentando il primo indiano a ottenere quel premio. Da citare anche il titolo di MTV Youth Icon of the Year, attribuitogli nel 2008 da MTV India.

Il lavoro di Henri Rousseau (1844-1910), il celebre pittore post-impressionista francese, è il punto di partenza che ha ispirato e dato vita alla collezione. Le foreste pluviali sono il più antico ecosistema esistente sulla terra e ospitano la più ampia quantità di biodiversità del pianeta. Almeno due terzi delle specie vegetali, tra cui molti fiori esotici, crescono in questi luoghi, che ricoprono solo il 6% della superficie terreste, ma allo stesso tempo contengono più della metà delle specie animali e vegetali, con più di 100 specie che si estinguono ogni giorno.
La prospettiva infantile e naïve dei quadri di Rousseau di inizio secolo sono il punto di vista attraverso il quale influenze ibride convivono armoniosamente, con leggerezza, e quasi in maniera giocosa, su una tela cucita a mano. Le foglie si trasformano in una zebra, un petalo in un cigno, stormi di uccelli emergono dalle foglie diventando immagini magiche.

Artigiani legati a tradizioni di lavorazioni antiche si sono serviti delle tecniche di ricamo in 3D su tessuti naturali come il voile di cotone e l’organza, traendo ispirazione dai lavori di Rousseau. Gli effetti di superfici in rilievo su tessuti naturali e leggeri riflettono storie in cui si sovrappongono  natura, lavoro manuale, arte e lotta per la sopravvivenza. Le opere d’arte di Rousseau si animano negli abiti di Rahul Mishra grazie al lavoro artigianale in grado di dare vita al realismo dei suoi dipinti.

 

_umb2972

_umb2988

_umb2996

_umb3039

_umb3091

_umb3135

_umb3176

_umb3244

_umb3285

_umb3306

_umb3326

_umb3450

_umb3520

Articolo scritto e redatto da VALENTINA D’ANTONIO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati