Sulla scia della CLS Shooting Brake, vettura sportiva dotata di cinque posti con un grande portellone posteriore e nata un paio di anni fa, Mercedes-Benz lancia un secondo Shooting Brake, più compatto, caratterizzato da una sportività ricca di stile, da un’eleganza moderna e da forme dalla chiarezza sensoriale.
Si tratta della nuova CLA Shooting Brake, la prima station wagon sportiva della Stella e la quinta, in successione delle sportive compatte dopo classe A e B, GLA, e CLA berlina. Ne abbiamo fatto una prova su strada di un giorno, a spasso tra il Lazio e la Toscana.
La nuova CLA Shooting Brake 2015, grazie ai numerosi allestimenti e alla versatilità con cui si può ambientare in qualsiasi contesto si rivolge ad un pubblico estremamente eterogeneo: dal dirigente aziendale che usa l’auto per lunghi spostamenti alla persona con molto tempo libero che intende godere di ampi spazi di carico senza rinunciare a compattezza e praticità.
Nel mezzo vi sono tutti coloro i quali possono avere, oltre alla vita lavorativa fatta di grandi spostamenti, una vita “reale” fatta di passioni, viaggi, sport e, perché no, composta da un quotidiano che prevede la spesa al supermercato, una piccola gita fuori porta o un carico voluminoso con cui riempire il capiente bagagliaio.
Durante la presentazione stampa hanno mostrato la foto di un uomo in giacca e cravatta a cui spuntava un vistoso tatutaggio dal colletto. Forse, ripensando all’auto, ritengo che sia un’immagine azzeccata e coerente per il contrasto, quantomeno ideologico, che emerge dall’immagine.
Tratti caratteristici della CLA Shooting Brake (lunghezza/larghezza/altezza: 4.630/1.777/1.435 mm) sono il profilo slanciato in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata, come pure il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, offrendo molto più spazio per la testa rispetto alla berlina a quattro porte. Shooting brake è quindi uno stile unico, incrocio tra famigliare è coupè.
La bellezza incontra la funzionalità, con un vano bagagli dal volume di carico che va dai 595 ai 1.354 litri, rispettivamente se caricato fino al bordo superiore degli schienali posteriori o con i sedili posteriori ribaltati e caricato fino al tetto.
Gli interni riprendono il carattere sportivo e moderno degli esterni. In particolare, loro caratteristica distintiva è la nuova generazione di volanti a tre razze in diverse versioni, come il volante sportivo multifunzionale con cuciture decorative nere e rosse. Le bocchette di aerazione sono circolari, così come la strumentazione e si caratterizzano per le cornici esterne galvanizzate dalla superficie cromata color argento.
Il sistema di infotainment è di ultima generazione e presenta il solito display centrale da 7 pollici al quale, nel corso dei tempi, mi sto abituando. A richiesta è disponibile il modello da 8 pollici.
La gamma di motorizzazioni di CLA Shooting Brake è particolarmente ricca, con due propulsori diesel e tre benzina, cui si aggiunge la trazione integrale 4MATIC, con ripartizione di coppia completamente variabile. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Inoltre, tutte le versioni sono dotate di serie della funzione ECO start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6. Il nuovo gioiello targato Stella si contraddistingue, anche, per un’aerodinamica eccellente: con un valore Cx di 0,22 che la pone al vertice del suo segmento. Questo significa consumi veramente contenuti, ai limiti della fisica. Io stesso ho sperimentato la guida sul modello 220 CDI da 177 cavalli e nel tratto che intercorre tra Orbetello e Roma Termini sono rimasto abbondantemente sotto i 5 litri per 100 km, con quattro persone a bordo, l’auto carica di bagagli e senza risparmiare troppo sul gas.
CLA Shooting Brake è disponibile in quattro versioni di equipaggiamento: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM, caratterizzate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni. Nel periodo di lancio è disponibile pure il pacchetto OrangeArt Edition. La vettura dispone, inoltre, di numerosi dispositivi di sicurezza. Tra questi, uno dei più utili è sicuramente il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS (di serie) che, grazie ad una frenata automatica in caso di pericolo, riduce i tamponamenti fino al 30 per cento.
Le versioni EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM in breve
La versione EXECUTIVE è dotata di tutto ciò che serve per far parte della famiglia Mercedes-Benz. Cerchi in lega da 17”, sedili sportivi in pelle ecologica, vivavoce bluetooth e tutta la sicurezza firmata Mercedes-Benz.
La versione BUSINESS, riservata ai titolari di Partita IVA (aziende o liberi professionisti) aggiunge funzioni tipicamente utili a un viaggiatore, quali tempomat e sensori di parcheggio. La versione SPORT invece presenta implementazioni estetiche interne ed esterne, come ad esempio il doppio terminale di scarico. L’ultima versione, la premium, integra il kit estetico AMG, cerchi da 18 pollici e altre funzionalità tipiche delle vetture di altissima fascia.
Volendo c’è anche il tetto panoramico, optional installabile su tutte le versioni.
Comunque, per onor di cronaca, visto che vi ho detto che al ritorno ho guidato il “naftone”, vi dico che all’andata ho guidato la versione AMG, il mostro da 360 cavalli. L’auto è eccezionale ed ha uno stile veramente unico che saprà caratterizzarvi.
Nuova CLA Shooting Brake: prezzo da € 34,920 (fonte sito Mercedes-Benz).
Ci vediamo sui social e se avete quesiti scrivetemi pure 😉
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati