Quelli della mia generazione forse ricorderanno lo spot dell’Anicagis che incitava “Vola al cinema!” e che veniva trasmesso in televisione prima dei provini cinematografici (che oggi chiamiamo sapientemente trailer).
Il motto è rimasto inalterato negli anni e anche oggi la fa da padrone nella campagna di tesseramento dell’Agis, che consente di accedere con uno sconto alle sale cinematografiche associate dell’intero territorio nazionale.

Si può volare al cinema per vedere tanti meravigliosi film e uscire dalla sala con la voglia di volare altrove?
Sì, accade anche questo! Da una ricerca effettuata da Kayak.it – il motore di ricerca dedicato ai viaggi – pare proprio che la settimana arte possa influenzare la scelta della meta della nostra vacanza.

Secondo i risultati ottenuti a seguito dello studio effettuato, “I sogni segreti di Walter Mitty” è uno dei film che ha maggiormente influenzato il pubblico nella scelta di un viaggio. L’avventura di Ben Stiller verso l’Islanda pare aver stimolato la curiosità dei viaggiatori nei confronti di questa gelida isola dell’Europa settentrionale: mettendo a confronto le ricerche su Kayak.it nell periodo precedente e in quello successivo all’uscita del film, è stato possibile stimare un aumento del 47% di consultazione di voli per l’Islanda da parte degli italiani.

credits 20th Century Fox | tutti i diritti sono riservati

credits 20th Century Fox | tutti i diritti sono riservati

 

Chi di voi non ha visto l’ultimo capolavoro di Wes Anderson “Grand Budapest Hotel”, sognando poi di raggiungere quei magnifici territori favolistici?
Nonostante lo splendido hotel del titolo non si trovi esattamente in Ungheria, le ricerche di voli per la capitale ungherese sono aumentate del 5% in Italia, dopo l’uscita del film.

ungheria_grandbudapesthotel_theoldnow

credits 20th Century Fox| tutti i diritti sono riservati

 

Quale film ha fatto aumentare del 2% le ricerche di voli per la Grande Mela?
Ovviamente “Il Grande Gatsby”, tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald e ambientato a New York, nella nuova versione interpretata da Leonardo DiCaprio con la regia del pirotecnico Baz Luhrmann.

credits Warner Bros | tutti i diritti sono riservati

credits Warner Bros | tutti i diritti sono riservati

 

Esistono trend negativi?
Si, pare che nonostante le bellissime inquadrature dei panorami neozelandesi ne “Lo Hobbit – La battaglia delle 5 armate”, l’Italia abbia mostrato un calo delle ricerche di voli verso questa destinazione del 49%.
In questo caso, forse, non bastano i fotogrammi a farci partire, servono anche due soldini in più da investire in una vacanza dall’altra parte del mondo.

Gurhan Karaagac, Regional Managing Director di Kayak.it, afferma “Noi di Kayak siamo sempre interessati ai nuovi trend e a conoscere cosa possa spingere i nostri clienti a partire verso nuove mete: l’ispirazione e la fase di programmazione sono parte integrante del viaggio, per questo Kayak mette a disposizione strumenti come Explore, che permette di scoprire offerte di volo, trovando le mete più interessanti ed economiche”.

Allora, siete pronti ad andare al cinema per iniziare a programmare le vostre vacanze estive?
Buona visione!

Articolo scritto e redatto da Elena Giorgi | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati