Tratta da un libro di cucina vegetariana regalatomi da uno dei miei tanti compagni di viaggio – Oggi cucino io. Vegetariano. 600 ricette saporite per menù sani e naturali – la ricetta della pasta per la pizza che vi propongo oggi vi consentirà di sfornare un impasto dal sapore croccante e delicato, con la tutta la soddisfazione di prepararlo a casa in un lampo.
Per quelle di voi che già storcono il naso, terrorizzate all’idea di assumere troppe calorie lasciandosi conquistare da questo piatto, vi prego aspettate. Aspettate di assaggiare questa leggerissima pasta per la pizza fatta in casa. Secondo quanto previsto dalla modello tradizionale mediterraneo, infatti, per uno stile di vita sano ed equilibrato, dovremmo assumere una quantità di carboidrati compresa tra il 55 e il 65% dell’apporto calorico giornaliero. Tra le quali può rientrare tranquillamente la pizza. Quindi, niente paura: basta solo non esagerare.
Non dimenticate poi che i classici ingredienti della pizza, ovvero mozzarella, pomodoro, sale, olio extra vergine di oliva e basilico costituiscono altrettanti componenti sane e nutrienti della dieta mediterranea. In particolare, secondo i dati forniti dal Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana, la mozzarella è “un formaggio facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo..un’ ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico, a cui si accompagna un moderato apporto di grassi“. La mozzarella fornisce altresì elevate quantità di Calcio e Fosforo, di vitamine B ed E nonché di Zinco, sostanze che contribuiscono a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi. I pomodori invece sono ricchi d’acqua, la quale costituisce più del 94% e non sono privi di consistenti quantitativi vitaminici, tra cui vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, soprattutto, vitamina E, che assicurano al pomodoro proprietà antiossidanti e diuretiche. L’olio extra vergine di oliva e il basilico, infine, arricchiscono il metabolismo con le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Per quelle di voi che invece non si preoccupano della dieta e che confondono i carboidrati con una varietà di combustibili fossili, per favore ignorate quando detto più sopra. Non ne avete bisogno. Aggiungo solo la seguente considerazione. Imparando a preparare a casa la pasta per la pizza fatta in casa non solo risparmierete tempo e denaro, ma guadagnerete in rapporti sociali. Seguendo questa ricetta, avrete modo di vantarvi con amici e parenti circa la vostre indiscutibili (lo so, potete farcela!) doti culinarie. Quale occasione migliore per dimostrare la vostra straordinaria abilità e maestria nell’assemblare tale straordinario strato di delizia al pomodoro e formaggio tipico della tradizione italiana?
Siamo pronti, allora, per passare ai fatti.
Ecco gli ingredienti per preparare 3 pizze sottili di circa 30 cm di diametro:
500 kg di farina
25 g di lievito fresco / 7 g di lievito in polvere
5 g di sale
10 g di zucchero bianco
Acqua tiepida
Olio extra vergine di oliva
Origano e basilico
Metodo:
In una ciotola di acqua calda, sbriciolate il lievito di birra (o il lievito disidratato), insieme a 10g di zucchero bianco. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto per 15 minuti.
Intanto, disponete la farina a fontana su una superficie piana e pulita (o in una ciotola capiente), versate il sale e formate un buco al centro.
Trascorsi 15 minuti, versate il composto di lievito e zucchero sulla farina e iniziate ad impastare, aggiungendo acqua tiepida se necessario. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.
Coprite l’impasto con una salvietta umida e lasciate riposare in un luogo tiepido e asciutto per circa un’ora e mezza. L’impasto dovrà raddoppiare il proprio volume.
Intanto, preriscaldate il forno a 200° C e preparate il condimento. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e aggiungete sale, olio extra vergine di oliva e origano. Tagliate a cubetti o a fettine sottile le mozzarelle e mettete il tutto da parte.
Una volta pronto, dividete la vostra pasta per la pizza in tre pagnottelle. Con l’aiuto di un mattarello, stendetelo fino ad ottenere uno strato liscio e sottile. Aggiungete il pomodoro, ad eccezione dei bordi e infornate per circa 10 minuti.
Tirate fuori la pizza dal forno e aggiungete la mozzarella. Infornate di nuovo per circa 5 minuti. Decorate con un filo d’olio e basilico.
Scritto e redatto da Vivianne Pellacani | Tutti i diritti sono a lei riservati