Il 12, 13 e 14 ottobre 2012, Modo Bruxelles organizzerà la dodicesima edizione dei suoi PARCOURS MODO. Di cosa si tratta? Niente di che. Solo una tre giorni di glorificazione dei talenti più hype del Belgio modaiolo, presenti con le loro creazioni nella capitale, in più di 60 location diverse
Questo evento annuale rappresenta non solo il uno dei più grandi eventi di moda a Bruxelles, ma ha acquisito uno status symbol di alto profilo in tutto il Belgio e oltre. Un vero e proprio sentiero di moda condurrà i visitatori attraverso una selezione curatissima dei luoghi di tendenza di Bruxelles, con capisaldi nella famosa rue Dansaert e nei quartieri hip del Sablon. Le porte di tutti i creativi saranno aperte, offrendo una vista d’ensemble sul mondo della moda e sulla take creativa di una nuova generazione di designer.
Fashionalism, una nuova tendenza è il tema scelto per il 2012. Se nel decennio ’80 lo slogan era “Fashion: this is Belgian”, e il cavallo di battaglia le success stories dei The Antwerp Six (e una piccola manciata di altre marche belghe, in contrasto con un’industria tessile prossima all’estinzione) oggi il Belgio vuole essere fiero delle sue scuole di moda. Generazioni di designer, nuove marche e linee nascono in un paese dall’ormai inesistente industria tessile proprio è praticamente inesistente. Tutto questo sotto la minaccia continua della globalizzazione, delle crisi economiche e della mancanza di fiducia in se stessi della fashion industry belga. Gli stilisti di oggi si vedono contrapposti ad esigenze e aspettative elevate.
“Fashionalism”, vuole essere un ritorno all’essenziale, la risposta alla domanda “Quale futuro per uno stilista, oggi?”. Propone la creazione di una nuova identità creativa, unica ed uniforme, e di un vocabolario unico (ricordate le forti pressioni culturali e linguistiche alle quali è sottoposto il paese). Ri-educare i designer, i produttori ed i consumatori ad una “‘Belgitude’ intesa a trasmettere una storia ed un tocco di stile belga.
Tra i creativi in esposizione si contano Raf Simons, Bruno Pieters, Romain Brau (Ra), La Fille d’O, Katrien Van Hecke, Black Balloon, Kim Stumpf, Filles à Papa, Pinkers Céline, per citarne solo alcuni. Come Guest Country, invece, parteciperanno i Paesi Bassi. Il tema della loro expo? “Alta Moda, Paesi Bassi”
Chi è Modo Bruxelles? Si tratta di un ente patrocinato dal governo federale belga, allo scopo di promuovere la moda made in Bruxelles presentandola ad un grande pubblico, ai media ed ai professionisti della moda. Modo di Bruxelles si vuole quindi il punto di incontro virtuale per la comunità della moda della capitale belga. Concretamente, Modo promuove il lavoro dei designers di Bruxelles attraverso un festival di moda chiamato appunto Modo Parcours, e l’annuale Premio Modo Bruxelles
Per il programma e la lista completa degli espositori, rendez-vous sul sito dell’evento
Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it