Sbalzi corti, lunghezza ridotta al minimo, raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. La nuova Smart Fortwo si conferma regina della city car e conserva quelle caratteristiche che le permettono di infilarsi in qualsiasi parcheggio e fare inversioni a U con estrema facilità. Si amplia la gamma delle motorizzazioni e al cambio manuale a cinque marce se ne aggiunge uno automatico a doppia frizione Twinamic, completamente inedito in questo segmento.

Come va? Un gioiello di tecnologia. Lo abbiamo sperimentato durante una prova su strada nella trafficata città di Palermo, nella quale al Smart ForTwo con cambio Twinamic ha saputo dimostrare le proprie doti di agilità e maneggevolezza. Il fatto che la “nuova” smart fosse effettivamente un vero salto in avanti rispetto al passato lo si era già visto a seguito dei primissimi contatti e nelle primissime prove su strada.

Il cambio a doppia frizione fa da ciliegina sulla torta ad un modello che sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per scalzare qualsiasi ulteriore competitor. Il tanto temuto effetto “elastico”, presente nelle precedenti versioni con cambio robotizzato, non esiste più. Questa nuova trasmissione a doppia frizione, prodotta dalla italianissima Getrag (che faceva anche il cambio della ormai passata Mercedes-Benz SLS) ha tempi di cambiata molto rapidi e vi è addirittura un selettore (stile Mercedes-Benz) attraverso il quale selezionare la modalità di cambiata “E” (Economy) oppure “S” (Sport). Basta premere l’acceleratore della macchina risponde perfettamente sia nei cambi in salita sia nei cambi in discesa dove, specie nella modalità sportiva, l’auto risulta essere sempre pronta.

Corta appena 2,69 metri, la nuova Fortwo ha adesso un aspetto cordiale ma deciso. La mascherina tipica Smart, leggermente più ampia, presenta una struttura forata con un motivo d’ape (ripreso all’interno per gli altoparlanti integrati e i tweeter nell’alloggiamento triangolare dei retrovisori esterni), mentre i proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori sono romboidali. A loro volta, gli interni rispecchiano il mondo di una generazione giovane e sempre connessa, grazie a un’accurata scelta di colori e materiali e a un infotainment di ultima generazione. La vettura è, inoltre, disponibile in nuove intense tonalità e in circa 40 caratteristiche combinazioni tra bodypanel e cellula tridion.

La nuova Smart Fortwo presenta tre motorizzazioni da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO. È disponibile da subito con il nuovo cambio automatico doppia frizione – che permette di passare da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, toccando una velocità massima di 151 km/h – sulla motorizzazione da 71 CV e, dalla fine del primo semestre 2015, anche con fortwo 90 TURBO, a partire da un prezzo di 13.780,00 euro. Disponibili ben cinque versioni: youngster, che si rivolge ai più giovani; sport edition#1, la più sportiva; passion, quella più amata dalle donne; proxy, la versione più originale e frizzante; prime, la più sofisticata e innovativa. La nuova generazione di Smart Fortwo si presenta particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma, grazie a diversi avanzati sistemi di assistenza alla guida, come quello per il vento laterale, e accorgimenti per la sicurezza passiva.

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A proposito dell'autore

Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

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