A Milano non si parla d’altro. E d’altronde ormai le vediamo sfrecciare di qua e di là tutto il giorno queste adorabili Smart bianche che hanno conquistato la città. Si tratta di un servizio tutto nuovo, tutto milanese e tutto firmato da Mercedez Benz che ha dato vita ad un servizio che si può dire “mancava a Milano”

 

CAR2GO THEOLDNOW (1)

 

Incuriosita mi sono tesserata e ho iniziato ad usarle. Creano dipendenza? Sì, lo ammetto. Perchè la comodità del servizio ed il costo commisurato sono un ottimo mix di fattori. Io la macchina la usavo moltissimo prima di iniziare a vivere in città. Adesso la utilizzo solo quando devo varcare la barriera direzione weekend fuori porta oppure quando il frigo urla pietà e mi tocca andare al supermercato. Come mai questo cambio di abitudini? Per un mix di ragioni: costo elevato di benzina&diesel, grandissima difficoltà nel trovare un parcheggio, area ecopass a pagamento, zona a striscie gialle e blu che è sempre un’impresa eroica comprendere orari ed abilitazioni. Così, un po’ con le biciclette, un po’ con i mezzi pubblici ed un po’ a piedi ho acquisito nuove (scomode) abitudini.

 

CAR2GO THEOLDNOW (14)

CAR2GO THEOLDNOW (11)

CAR2GO THEOLDNOW (12)

CAR2GO THEOLDNOW (13)

 

car2go risolve un po’ tutte le problematiche nelle quali ero incappata: prima di tutto la benzina è compresa nel noleggio, e nel caso in cui lungo il percorso dovessi rimanere con il serbatoio quasi vuoto, a bordo c’è una tessera carburante per fare il pieno a carico del servizio e vengono anche caricati 20 minuti di noleggio gratis sulla tessera. Secondo problema risolto il parcheggio: trovare posto con la smart è tutta un’altra vita. Piccola e dinamica si parcheggia con facilità e le sue ridotte dimensioni aiutano ancora di più! L’accesso all’area ecopass è compreso nel noleggio, come anche la sosta sulle striscie blu (a pagamento) e su tutte le striscie gialle della città (residenti).

 

CAR2GO THEOLDNOW (16)

Una vetrofania attaccata in alto a destra sul cruscotto, infatti, risolve i tre problemi in un colpo solo! A coronare il tutto, l’assicurazione Kasko su tutte le vetture di car2go (con franchigia di 500.00 euro) compresa anch’essa nel costo del noleggio: 0,29 euro al minuto.* Siete curiosi di saperne di più? Allora, eccovi di seguito un po’ di indicazioni

Come ritirare la membercard car2go?

1. registrarsi sul sito

2. recarsi con patente e carta di credito registrare in fase di profilazione presso lo smart center di Porta Ticinese (piazza XXIV Maggio n.12, Milano)

 

CAR2GO THEOLDNOW (3)

 

Come funziona?

Una volta ritirata la membercard car2go ci sono tre modi per identificare la vettura più vicina a voi: trovarla casualmente sulla vostra strada, verificare le vetture disponibili sul sito oppure mediante l’app car2go gratuita per iPhone o per smartphone Android. Si può prenotare gratuitamente fino ad un massimo di 30 minuti oppure utilizzarla immediatamente

Per aprirla basta appoggiare la membercard sul dispositivo presente sul cruscotto della vettura, che leggerà la carta ed aprirà l’auto. Una volta a bordo il display si attiverà chiedendovi prima di tutto il PIN inserito in fase di registrazione. Dopo di chè vi verrà chiesta una rapidissima valutazione sullo stato di pulizia della vettura (interni ed esterno) e poi su eventuali danni che l’auto riporta.

CAR2GO THEOLDNOW (2)

CAR2GO THEOLDNOW (5)

 A questo punto si parte! La chiave si trova nel cruscotto, basta inserirla ed avviare il motore! Il gioco è semplice! A bordo poi, oltre alla radio, trovate anche il navigatore, per non perdervi nelle vie di Milano! Una volta arrivati a destinazione il noleggio si termina spegnendo il motore e selezionando la voce corrispondente sul display. Se però durante il tragitto volete fare una sosta intermedia, senza perdere la vostra smart nel frattempo, c’è anche l’opzione di sosta, durante la quale potete tenere per voi l’auto a disposizione. Dire che trovo il servizio geniale è dir poco, e vi assicuro che se vedere una smart sfrecciare per Porta Romana alla sera, sono io che torno a casa!

Laura

 CAR2GO THEOLDNOW (9) CAR2GO THEOLDNOW (10)

CAR2GO THEOLDNOW (17)

*prezzi

quota di iscrizione: 19.00 euro (nessun altro addebito periodico o di rinnovo)

noleggio al minuto: 0.29 euro

noleggio all’ora: 14,90 euro

noleggio al giorno: 59.00 euro

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati