La nuova ForFour esprime fin dal primo sguardo la sua appartenenza alla famiglia Smart, nel design esterno, negli allestimenti e versioni, come anche nella tecnologia e nei motori. Lunga solo 3,49 metri, larga 1,66 metri e alta 1,55 metri, questa autovettura porta su strada le dimensioni che, assieme alla seduta di guida alta, hanno scritto il successo della prima generazione della Classe A, inoltre concentra in sé funzionalità e lifestyle in ugual misura. Disponibile in cinque versioni particolarmente ricche fin dall’ingresso in gamma (Youngster, Sport Edition #1, Passion, Proxy e Prime) e in motori da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e oggi anche 66 kW/ 90 CV Turbo, i prezzi dell’ultimo gioiello della casa automobilistica tedesca partono da 12.640 euro della Youngster.

Non è un mistero il fatto che la precedente versione di Smart ForFour non abbia avuto un grande successo tuttavia sembra proprio che con questa nuova versione abbiano trovato la quadratura del cerchio.

Abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani sulla degna erede della “vecchia” Classe A, un veicolo che sotto molti punti di vista rappresentava una scelta interessante per una determinata tipologia di clientela e che, fino ad oggi, con l’arrivo della “nuova” Classe A era rimasta sostanzialmente orfana di una vettura pratica, tecnologica e nel contempo dalle dimensioni e consumi contenuti.

La Smart ForFour appunto si fa strada nel mondo delle vetture capienti con quattro posti comodi, tanta tecnologia e un certa dose di glamour, che tanto piace al pubblico femminile.

Il propulsore da 90 cavalli di recente introduzione (già omologato Euro 6) era forse quello che maggiormente mancava a questo veicolo che, rispetto alla sorella minore ForTwo, meglio si presta a trasferte fuori porta e a percorrenze più lunghe. Il cambio è per ora manuale ma arriverà presto anche qui la versione con il cambio Twinamic a doppia frizione.

Smart-ForFour-90CV-0048

Smart-ForFour-90CV-0055

Smart-ForFour-90CV-0053

Da Mercedes-Benz a Smart e ritorno

Grazie a un angolo di sterzata record di appena 8,65 metri, cui si aggiungono sbalzi corti e lunghezza ridotta, questa vettura permette di muoversi agevolmente nel traffico cittadino, infilandosi in qualsiasi tipo di parcheggio ed eseguendo inversioni a U con grandissima facilità. Inoltre, si distingue per la flessibilità degli interni, che consente di sfruttare al meglio lo spazio a bordo e il volume di carico. La capacità del bagagliaio, in particolare, è pari a ben 315 litri che, reclinando il divano posteriore, si possono estendere fino a 975 litri.

In attesa del cambio automatico a doppia frizione twinamic, in arrivo la prossima estate, la nuova Smart ForFour è disponibile con cambio manuale a cinque marce che consente innesti sportivi e precisi. La vettura si avvale, oltretutto, di avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino a oggi riservate alle vetture Mercedes-Benz. Tra questi, ad esempio, il sistema di assistenza alla presenza di vento laterale (di serie), la funzione di avvertimento della distanza (di serie su prime) e il sistema antisbandamento (di serie su proxy e prime). Si aggiunge un’accurata protezione degli occupanti, grazie alla particolare attenzione rivolta alla sicurezza passiva. A tal proposito, viene oggi impiegata una percentuale maggiore di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. E come queste, altre accortezze ai fini di proteggere i passeggeri.

Smart-ForFour-90CV-0071

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati