Un sogno per molti ragazzi che desiderano trasformare il proprio talento in un mestiere: nasce Vivere d’Arte ben più di una piattaforma web, ma un universo cross-mediale che aiuta i giovani artisti a vivere della propria passione. Ogni artista potrà registrarsi e avere così una vetrina importante in cui esporre le proprie opere, dando loro visibilità davanti a un grande pubblico: sarà possibile assegnare un valore a ogni opera ed essere contattati da possibili compratori senza alcuna intermediazione e gratuitamente.
La piattaforma viveredarte.it, basata su una community di artisti ed un market place, il presidio dei social e un fitto calendario di attività sul territorio, è dedicata principalmente ai giovani artisti e alla gente comune che fino ad ora non si è rivolta al mercato dell’arte per il timore di non avere sufficiente potere d’acquisto e che ora ha una possibilità di visibilità che prima non aveva.
Vivere d’Arte è più arte per tutti. Per gli artisti, perché dà la possibilità di vivere grazie al proprio talento, di farsi conoscere e di intraprendere una carriera professionale. Per il pubblico, perché consente di comprare opere uniche a un prezzo accessibile. Per i mecenati, perché offre l’opportunità di commissionare opere d’arte ispirate al proprio brand.
Ogni artista che si iscrive in maniera gratuita caricando più opere del proprio repertorio e fissando liberamente una quotazione, può decidere se partecipare alle collezioni private dei mecenati oppure, sfruttando tutta la visibilità offerta, limitarsi a creare una propria galleria virtuale ed esporla al pubblico più vasto. Gli utenti del sito, attraverso le funzioni social e i numerosi contenuti video caricati insieme alle opere, potranno conoscere meglio l’artista, entrando direttamente in contatto con lui. Si assisterà cosi al making of di numerose opere messe in vendita e si assisterà alle auto presentazioni degli artisti, che stimoleranno l’interesse degli utenti.
Smart, in linea con i valori della “sharing economy”, ha fatto nascere il progetto e lo sosterrà, realizzando la prima collezione privata per passare poi il testimone ad altri brand. Le trattative di compravendita saranno dirette e viveredarte non applicherà nessuna commissione.
Articolo scritto e redatto da Valentina Desario | Tutti i diritti sono a lei riservati