Disarma, incanta, sorprende, in punta di piedi. È la donna Stefanel, che per la Primavera Estate 2016 sceglie un romanticismo raffinato da declinare in mille forme. Mixa tratti vittoriani a note spiccatamente moderne formulando look delicati, femminili in modo sempre discreto: abiti, gonne, bluse, top e pantaloni sfiorano il corpo, lo accarezzano oppure lo avvolgono in tessuti leggeri dai toni neutri e polverosi. La palette colori privilegia il color sabbia e i beige caldi, ma spazia dal verde cachi a blu diversi, spesso ravvivati da tocchi di rosso scuro o di color papaya.
La collezione è un omaggio alla poesia, al desiderio di tornare a una dmensione onirica in cui la Bellezza è semplicità ricercata.
I materiali impiegati sono tutti naturali, confermando una filosofia cara al brand. Nel racconatare un nuovo romanticismo metropolitano, Stefanel sceglie di impiegare alcuni iconici protagonisti: pizzi in cotone, mussole e plumetis tessono una sensualità composta. Il lino e i nuovi filati naturali, quali la canapa delavè, ricordano invece l’avanguardia stilistica mai trascurata.
Nel guardaroba Stefanel non può mancare la maglieria; in questa collezione si abbina a capi con stampe etniche e grafismi attuali. Anche le fantasie floreali si accompagnano a disegni geometrici e il mix di pattern singolari è valorizzato da forme asimmetriche a fazzoletto e da silhouette impalpabili.
Nella scelta dei tagli le misure sono maxi o mini, all’insegna di un glamour più che mai di tendenza. Col medesimo approccio il denim conquista un posto di rilievo. Viene impiegato però in modo singolare, abbinandolo a elementi classici couture quali la gonna trapezio, il kaban doppiopetto o il pantalone bootcut.
Grande protagonista l’uncinetto, che insieme a passamanerie, rouches, fiori, trasparenze e arricciature strategiche, impreziosisce maglie leggerissime, abiti, camicie e pantaloni sempre molto fluidi.
Presente anche un grande classico di stagione: il tema marinière, con i suoi simboli come l’ancora e la palma e i suoi colori iconici (il blu e il rosso). Non mancano neanche le righe, frequenti nei look navy. L’omaggio alla tradizione coinvolge dettagli e finiture moderne, come l’uso ad hoc di bottoni che ridefiniscono i volumi delle maglie e arricchiscono le allacciature di pantaloni e t-shirt.
A completare i look, ci sono accessori originali, ottenuti con mix di materiali: la gomma incontra la paglia e la corda in dettagli irriverenti e fuori dal comune. Denim, camoscio e cuoio danno vita alle borse, spesso impreziosite da ricami e frange.
La collezione SS 2016 sarà disponibile nei negozi anticipatori e nello store online a partire da dicembre.