Cielo blu e aria gelida, luci natalizie ovunque e un panorama imbiancato da lasciare a bocca aperta. Mi ha accolta in silenzio Cortina, pressoché deserta nel primo pomeriggio di un venerdì importante per la cittadina: in serata avrebbe preso il via la terza edizione del Cortina Fashion Week end. Tre giorni ricchi di iniziative che ho vissuto in prima persona grazie all’ ospitalità di Technogym. Non solo moda quindi, ma una wellness experience che ho il piacere di raccontarvi passo per passo.

Venerdì 6 Dicembre, davanti a tè fumante e tanti dolcetti, il primo evento: un’informale conferenza stampa che ha fornito una panoramica di tutte le iniziative imminenti, organizzate da associazioni culturali ed esercizi commerciali coinvolti da Cortina Turismo, promotore e coordinatore del week end. Difficile immaginarlo, ma ben 75 eventi avrebbero animato Cortina da lì a poche ore. Mostre, spettacoli, shooting fotografici, nuove aperture e degustazioni in ogni dove.

A conclusione della presentazione, il  taglio del nastro in Corso Italia ha dato il via ufficiale al week end. Inizio in grande stile con la giornalista  di moda Alessandra Lepri (docente di Modartech) che ci ha guidati in centro verso le vetrine degli 11 negozi protagonisti  del “Cortina’s Secret”, una mostra itinerante che ha ripercorso la storia del reggiseno, quest’anno giunto al primo centenario. Una mostra davvero interessante, che ha rivalutando un accessorio generalmente escluso dagli studi di costume eppure così indicativo delle evoluzioni socioculturali: dai reggiseni più antichi e costrittivi al modello più futuristico, libero e artistico, completamente fluo e borchiato, ispirato a Lady Gaga.

Cortina ha accontentato non solo gli appassionati di moda e tra le tante iniziativedi quei giorni vi segnalo la mostra Cullami, il primo concorso di design promosso da Cortina Turismo, che ha visto coinvolgere aziende e università nella creazione di culle eco-chic. Opere di design incantevoli e rigorosamente ecocompatibili. Un progetto davvero originale.

Il primo giorno a Cortina si è concluso con una cenetta tipica da Dok dall’Ava Prosciutteria e poi presto a nanna per cominciare in massima forma il giorno successivo. Per me e le due altre blogger ospiti di Technogym, Angela di Soapmotion e Bimbi di Dotgirl, cominciava una full immersion nel Wellness. Wellness inteso come STAR BENE nel senso più completo del termine, quello che Technogym ci ha insegnato essere il frutto di fitness e benessere psicofisico.

 

DSC_6198

DSC_6204

DSC_6200

DSC_6342

DSC_6244

DSC_6234

DSC_6254

 

Sabato mattina ci siamo completamente rigenerate presso RosaPetra Resort, un posto esclusivo in cui atmosfera, attrezzature, trattamenti, prodotti e personale lavorano congiuntamente per offrire Benessere olistico. Abbiamo fatto un breve tour della struttura, alla scoperta delle incantevoli stanze, del ristorante e degli altri spazi comuni, per poi godere dell’area SPA. RosaPetra Resort propone percorsi benessere molteplici a seconda delle esigenze personali ed è aperta agli ospiti della struttura quanto agli esterni. Una visita ne vale assolutamente la pena, ve lo consiglio vivamente. Ci sono percorsi specifici per purificare, stimolare, rilassarsi, disponendo di tutto ciò che la struttura offre. L’ingresso al percorso Spa comprende l’accesso alla piscina riscaldata corredata di lame cervicali, il nuoto controcorrente, lettini idromassaggio, calidarium, bagno mediterraneo, sauna finlandese, docce emozionali, pozzo freddo, cascata di ghiaccio, area relax con tisaneria e buffet e la palestra attrezzata al meglio con Technogym. Qui mi sono allenata davvero volentieri.

La mattinata da Petra Resort ci ha introdotto appieno nel mondo Technogym che ci ha poi accompagnato fino a sera.In un contesto decisamente diverso, ma alttrettanto suggestivo, il negozio Le case La Barca, una boutique – galleria che accoglie opere di design internazionali, nel pomeriggio  Technogym ha presentato alcuni tra i suoi migliori prodotti. Tra questi mi soffermo su Kinesis Personal, che – incredibile ma vero –  ancorato ad una parete consente di realizzare oltre 200 eserci con un ingombro limitatissimo. Ha un design accattivante e per questo rappresenta un piacevole oggetto d’arredo. Consente un allenamento unico, pensato per ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e mente migliorando la qualità della vita. Si ispira alle origini del movimento dell’uomo perchè riscopre le abilità motorie fondamentali: resistenza, equilibrio, forza e flessibilità. Un vero gioiello per l’home fitness.

Concludo  suggerendovi  di provare un attezzo Technogym altrettanto sofisticato e accessibile a tutte le tasche. Si tratta della Wellness Ball  che trasforma il tempo “fermo”, seduti a casa o in ufficio, in un tempo attivo. Il suo particolare design fa sì chi la utilizzi effettui spontaneamente  micro movimenti che migliorano la postura, tonificano i muscoli della schiena e gli stabilizzatori della colonna lombare. Non mancano esercizi mirati che possono trasformare i tempi morti in brevi attività ginniche che a lungo termine hanno una grande importanza per il benessere psicofisico.

Ho lasciato Cortina un po’ dispiaciuta per la brevità di un soggiorno così piacevole, e non vi nascondo che ogni tanto mi trovo a ripensare a quei giorni, soprattutto quando sono in palestra e i mitici attezzi Technogym mi ricordano quanto il WELLNESS  sia un obiettivo da non trascurare.Mai.

Ringrazio di cuore Technogym per il bellissimo weekend.

 

DSC_6278

DSC_6273

DSC_6311

DSC_6338

DSC_6321

DSC_6320

DSC_6325PicMonkey Collage 2

Nelle foto indosso:

Primo look –  Pelliccia: s.w.o.r.d6.6.44 – Shorts: Zara – Desert boot: LeCrown 

Secondo look – Top e pantaloni: Le Coq Sportif –  Sneakers: Nike

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati