Presenti in oltre 100 Paesi, insieme all’iconica acqua, le bibite San Pellegrino da sempre coniugano la qualità delle materie prime del bel Paese con passione e tradizione tutte italiane. Un complesso valoriale ricco e sfaccettato, raccontato in occasione del rilancio della nuova Brand Identity di San Pellegrino, mercoledì 4 Novembe a Milano. Un piacevolissimo evento, al 39° piano del Palazzo della Regione, dove si è dato una prima visibilità alla campagna mediatica del brand desiderosa di  ‘fare sistema’ e celebrare la Meraviglia Italiana, catturata dal 1932 nelle bibite San Pellegrino.

Il progetto vuole raccontare il patrimonio straordinario del nostro Paese e soprattutto del Mediterraneo e per farlo ha scelto un evento inaugurale dove l’arte Italiana è interpretata da voci diverse: il fotografo Giovanni Gastel, lo scrittore Gianrico Carofiglio, la giovane stilista Margherita Maccapani Missoni e lo chef stellato Pietro D’Agostino. La Meraviglia Italiana è un progetto che vuole raccontare colori, profumi, paesaggi, sapori, ma anche persone e aziende che ogni giorno creano eccellenze di cui l’Italia è da orgogliosa.

La location dell’evento era immersa in un agrumeto; dai suoi profumi e dalla pace partiva il percorso, comprensivo di cinque stanze virtuali capaci di catturare mondi diversi. Per prima una terrazza che affaccia direttamente sul mare dove gli scatti di Giovanni Gastel incantano con un tripudio di mediterraneità dai colori accesi e dagli sguardi intensi delle figure umane.
La poesia delle immagini lascia il posto alla suggestione delle parole di Gianrico Carofiglio che, in un caffè letterario ricostruito, racconta la bellezza di Bari e della macchia mediterranea.  Nel laboratorio di Margherita Maccapani Missoni invece, e nei suoi bijoux, si ritrova la passione per i colori della sua tradizione familiare e un’infanzia permeata dalle bellezze del mare.
Infine, tutti i sensi convergono nell’esaltazione di sapori e profumi dello chef stellato Pietro D’Agostino e in un percorso gastronomico che celebra la tradizione siciliana, reinterpretata dall’estro dell’artista in chiave contemporanea.

Gusto, passione, qualità, innovazione e tradizione. Sono questi gli ingredienti della Meraviglia Italiana, che le Bibite Sanpellegrino vogliono celebrare perché da sempre presenti nel loro Dna. Insieme ad un forte legame con il territorio d’origine, valorizzato nel nuovo progetto di comunicazione integrata di Bibite San Pellegrino a partire dallo spot, on air da inizio novembre. Qui  l’attrice Stella Egitto, straordinaria bellezza mediterranea, percorre in bicicletta i vicoli di Ortigia e cattura, con una bottiglietta dalla forma inconfondibile, la luce del sole, la sagoma di una cittadina affacciata sulla costa, gli alberi d’agrumi. In questo modo i migliori ingredienti italiani magicamente convergono nell’inconfondibile aranciata San Pellegrino.

 

 

La campagna adv ha proprio l’obiettivo di valorizzare la qualità delle Aranciate San Pellegrino, da oggi con una nuova formula con il 20% di contenuto di succo e la diminuzione del 10% di zucchero, e presentare la nuova Brand Identity dell’intera gamma. La grafica del pack con l’etichetta a scudo e la nuova bottiglia in PET, sinuosa e longilinea come quella dell’acqua S. Pellegrino, esplicano il desiderio di collocare il prodotto nel comparto premium.

Alla pianficazione televisiva si accosta il restyling dell’intero sito che, dal 9 novembre, dedicherà una sezione alla celebrazione della Meraviglia Italiana, con alcuni contributi esclusivi. Tra questi le suggestive video clip in cui Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni raccontano alla macchina da presa come il  Mediterraneo abbia ispirato le loro creazioni. In questo modo anche gli utenti potranno fruire della Meraviglia Italiana e, da inizio 2016, interagire con alcune opere inedite dei tre artisti esprimendo a loro volta la propria interpretazione creativa di Mediterraneo.

 

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati