La ricetta di questa settimana è per un primo piatto insolito: alla base c’è la lattuga o la sua variante più tenera, il lattughino. Al posto di gustarla in insalata, provate a stufarla come vi suggerisco e avrete una vellutata deliziosa, che potrete accompagnare con crostini o con delle fette di pane tostato. Questa zuppa è un toccasana nelle sere di inverno, servita bollente, ma a temperatura ambiente è ottima proposta anche d’estate
Ingredienti
500 gr di lattuga o di lattughino
4 cipollotti freschi
4 scalogni
3 cucchiai di olio
20 gr di burro
30 gr di pan grattato
700 ml circa di brodo vegetale
Sale q.b
A piacere: crostini/ fette di pane tostate
A piacere: un filo di panna e prezzemolo
Preparazione
Preparate il brodo mettendo a bollire 750 ml di acqua con un dado vegetale; nel frattempo tagliate e tritate lo scalogno e i cipollotti.
In un tegame capiente mettete l’olio e il burro a sciogliere, aggiungete lo scalogno e i cipollotti e fateli soffriggere a fuoco basso.
Pulite la lattuga e lavatele per bene. Per praticità maggiore ho usato il lattughino in busta.
Sminuzzate grossolanamente le foglie di verdura e unitele ai cipollotti in tegame. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete 700 ml di brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 20 minuti a fuoco dolce. Salate e pepate (se gradite anche il pepe). Trascorso il tempo indicato, scolate la verdura senza buttare il liquido di cottura e frullate la lattuga fino a ridurla in crema.
Aggiungete 30 gr di pangrattato al liquido di cottura conservato e fate cuocere dolcemente il composto – girando con un mestolo – fino a che non si sarà addensato. A questo punto aggiungete la crema di lattuga e mescolate il tutto.
Ultimate con un filo di panna in superficie e una spolverata di prezzemolo e, se volete arricchire ulteriormente il piatto, servite con crostini o fette di pane tostato.
Buon appetito!
Mara
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati