Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.
Oggi mi sento così. Sono appena tornata a casa dopo una giornata ricca di emozioni e non riesco più a sentirmi al mio posto, su questo divano ancorato a terra. Sì perchè io, oggi, ho volato.
Da sempre l’uomo tende al cielo. Disegni preparatori per ali e macchine volanti, romanzi, fiabe, film, canzoni, quadri…il desiderio dell’uomo di volare si esprime in tutte le forme d’arte che conosciamo. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli sport che permettono di provare una sensazione simile a quella che deve provare un uccello nel suo habitat naturale, ma l’esperienza che ho fatto io oggi è in assoluto quella che ci si avvicina di più.
Nella ridente Albaredo per San Marco si trova la stazione di partenza di Fly Emotion, un’esperienza che tutti, grandi e piccini, dovreste provare. Due minuti e mezzo di pura adrenalina, di cuore che batte, di polmoni pieni di aria pulita, di occhi che non sanno da che parte guardare tanta è la bellezza del paesaggio. Una speciale imbracatura vi assicura ad un carrello che scorre lungo una fune d’acciaio in posizione orizzontale con il viso rivolto verso il basso: questa posizione, ve lo assicuro, non lascia spazio a senso di vertigine o di vuoto. Vi sentirete comodi, non scherzo, e perfettamente rilassati.
Albaredo per San Marco
Bema
Il primo tratto è lungo 1.5km e dura circa un minuto e mezzo. La fune ha una pendenza del 10% e vi porterà sul versante opposto della splendida Valle del Bitto, nel piccolo comune di Bema, 100 anime che la mattina aprono le finestre e si trovano davanti agli occhi un paesaggio mozzafiato. Dalla stazione di arrivo, con un pullmino, si arriva alla seconda stazione di partenza per tornare, con una pendenza del 15% compressa in 1km (l’accelerazione si sente, ed è spettacolare) ad Albaredo per San Marco. In tutto due minuti e mezzo, come vi dicevo. Nemmeno il tempo di avere paura e si è già con i piedi ben piantati a terra. Sarà quello il momento in cui direte “voglio assolutamente rifarlo”. Per dimostrarvi quanto ci si può divertire voglio mostrarvi i video che ho girato durante i miei due voli (e perdonate l’entusiasmo!)
Come vedrete dalle immagini, le stazioni sono perfettamente integrate nella natura: il paesaggio non è stato rovinato o modificato e questo aggiunge punti a favore di Fly Emotion, iniziativa fortemente voluta e incoraggiata anche dai due sindaci di Albaredo e Bema.
Ovviamente il volo avviene in totale sicurezza. Fly Emotion fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, insegnandovi come indossarla e come toglierla così che l’esperienza inizi molto prima dell’effettivo volo. Imbracatura, caschetto protettivo e, volendo, videocamere a noleggio, da agganciare al polso per riprendere tutta l’esperienza. Non mancano le foto di rito, da acquistare stampate o in formato digitale (da condividere sulla pagina contest di Fly Emotion per vincere, ogni settimana, un nuovo volo).
Limiti? Sì, ma pochi! Per volare da soli bisogna pesare almeno 70kg (e non più di 120) mentre per il volo di coppia (sì, avete capito bene!!) bisogna raggiungere i 100kg in due e non superare i 180. Min 110cm di altezza e max 220: bambini accompagnati! E se piove? Nessun problema! Attrezzatura impermeabile verrà aggiunta a quella classica e il volo verrà rimandato solo in caso di tempeste e forti venti.
Ancora non vi ho convinti? Allora posso dirvi che, in aggiunta a questa magica esperienza, si possono fare moltissime altre attività, molte delle quali vendute insieme al volo in simpatici pacchetti: escursioni a cavallo, competizioni con i go Kart, il rafting sull’Adda, il paddling, il canyoning ed anche, magari, momenti di puro relax nelle strutture della valle. L’ideale per una festa di compleanno, una rimpatriata tra amici, un addio al celibato o al nubilato (e qui vorrei lanciare un messaggio ben chiaro alle mie amiche, si sa mai…), una giornata aziendale; anche perchè superate le dieci persone Fly Emotion propone sconti comitiva e la possibilità di scegliere la modalità di volo preferita (singolo o in coppia). A giugno sarà inoltre inaugurato il nuovissimo parco avventura di Fly Emotion, che sarà situato in due ettari di terreno nel comune di Bema.
E non dimentichiamo che nei due adorabili paesi si possono gustare anche molte specialità culinarie: il Bitto DOP, il Casera DOP, gli eccezionali vini rossi e, che ve lo dico a fare, i pizzoccheri (quelli veri! con ricetta depositata dall’Accademia del pizzocchero di Teglio). Ed ecco che posso raccontarvi l’altra splendida esperienza gustata quest’oggi. La signora Rosalba, membro dell’Accademia, ci ha mostrato come si realizzano i pizzoccheri in un batter di ciglia. Alla Locanda Ca’ Priula, che offre un menù tutto dedicato alla Valtellina e a Fly Emotion, abbiamo poi gustato i suddetti pizzoccheri e degli ottimi antipasti realizzati dallo chef con le specialità della valle.
Io vi consiglio di fare un giro in questa meravigliosa vallata e di approfittare di tutte queste eccellenze. Sport, relax, natura e buon cibo: sono pochi i luoghi in cui potrete trovare tutto questo, insieme. Vale proprio la pena di andare a farci un…volo!
Credits courtesy of Fly Emotion | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati
Per info su orari e prezzi visitate il sito