La nuova Renault Espace rinasce con linee di un crossover elegante, aggiungendo alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida. La sua commercializzazione è prevista in Italia per la prossima primavera, con prezzi che partono da 32.900 euro (per il primo livello Zen 1.6 cCi 130cv) fino ad arrivare ai 45.500 euro, per il terzo livello Initiale Paris dCi 160cv EDC 6 rapporti. Completa la gamma, il secondo livello Intens, che si aggiunge alla versione Zen.

La nuova Renault Espace – lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m, e con un passo generoso di 2,88 m – si caratterizza per una linea fluida e contemporanea, che si ispira profondamente al mondo dell’aeronautica. Non a caso, nell’ambito della presentazione statica che si è tenuta a Milano qualche giorno fa, tutto era a tema aeronautico: dalle grafiche alle hostess che hanno introdotto i diversi professionisti che hanno collaborato alla produzione del veicolo.

Il frontale e le spalle generose le conferiscono un certo dinamismo, mentre le grandi ruote dai 17 ai 20 pollici e i passaruota marcati ne sottolineano il carattere. All’interno, l’abitacolo presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio, con una leva del cambio che ben rievoca l’immaginario associato all’aviazione. La vettura si presenta comoda per tutti e dispone di svariati vani portaoggetti disposti in posizioni comode e intelligenti, in puro stile Espace. I sedili anteriori si distinguono per la forma particolarmente avvolgente. Quelli posteriori, invece, sono tutti a scomparsa nel pianale e liberano – con la modularità “One Touch” – uno spazio di carico integralmente piatto, di una capacità di 2040 dm³. A caratterizzare la nuova Renault Espace, infine, un parabrezza panoramico “lumière” e una diffusa luminosità a bordo, che varia in base alla modalità di guida prescelta.

Il nuovo gioiello della famosa casa automobilistica francese – disponibile in due motorizzazioni diesel, Energy dCi 160 EDC con tecnologia Twin Turbo ed Energy dCi 130, e nella motorizzazione a benzina Energy TCe 200 EDC – offre al conducente un piacere di guida unico, grazie al nuovo sistema Renault Multi-Sense, che coordina tutte le tecnologie presenti a bordo. Si possono scegliere quattro modalità pre-programmate – “Eco”, “Comfort”, “Neutro” e “Sport” – e una personalizzata, la “Perso” (il francese di “personale”). La vettura dispone, anche, di un R-Link 2 di nuova generazione, più ricco e sempre più intuitivo, oltre che di un sistema audio BOSE Sound System, per un’esperienza avvolgente. La nuova Renault Espace è dotata, infine, di un’ampia gamma di dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sarà messa in commercio in nove raffinate tinte, di cui otto metallizzate e una opaca, il Bianco Ghiaccio.

Non ci resta che aspettare la prova su strada dinamica per avere l’idea di come questo veicolo, che già avevamo notato al salone internazionale dell’auto di Parigi, si comporti sulle strade del nostro belpaese. Siamo certi che sarà un ritorno interessante anche in virtù delle diverse modalità di guida e di comfort introdotte da Renault nonché la diversa tecnologia che faciliterà sicuramente la vita ai professionisti della mobilità su strada.

Renault_65812_it_it

Renault_65804_it_it

Renault_65801_it_it

Renault_65798_it_it

Renault_65797_it_it

Renault_65796_it_it

Renault_65789_it_it

Renault_65786_it_it

Renault_65780_it_it

Renault_65773_it_it

Renault_65771_it_it

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati