La Porsche Cayenne S e-Hybrid – una delle cinque versioni della nuova generazione Cayenne (le altre sono Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel e Cayenne S Diesel) – è la prima vettura a trazione ibrida plug-in nel segmento dei SUV Premium. Dal design affinato, con un ricco equipaggiamento di serie e dalla maggiore efficienza, il nuovo modello sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 11 ottobre, a un prezzo – inclusivo di IVA – pari a 85.553 euro.
Insieme con la Panamera S E-Hybrid e alla 918 Spyder, la nuova Cayenne S e- Hybrid rende Porsche l’unico costruttore al mondo capace di offrire in listino ben tre modelli di vetture con sistema ibrido plug-in. In realtà, le differenze tecniche rispetto all’attuale Cayenne S Hyprid sono diverse e non indifferenti. Innanzitutto, la batteria agli ioni di litio ha ora una capacità di 10,9 kWh e può raggiungere, in base allo stile di guida e al fondo stradale, un’autonomia esclusivamente elettrica da 18 a 36 chilometri. Inoltre, la potenza del motore elettrico è più che raddoppiata, essendo passata da 47 CV (34 kW) a 95 CV (70 kW).
Non solo più efficienza. La nuova Porsche Cayenne S e-Hybrid fa registrare, anche, consumi ed emissioni CO2 inferiori rispetto alla versione precedente. In particolare, i consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2). Inoltre, la potenza combinata di complessivi 416 CV (306 kW) a 5.500 giri/min del motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (333 CV/245 kW) e del motore elettrico (95 CV/70 kW) e la coppia complessiva di 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/min consentono prestazioni degne di una vettura sportiva, ovvero un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 243 km/h. Con alimentazione elettrica, la velocità massima è, invece, di 125 km/h. La batteria può essere facilmente ricaricata tramite la rete elettrica o durante la guida.
Come tutte le altre versioni della gamma, la nuova Porsche Cayenne S e- Hybrid presenta un design più slanciato. Nello specifico, parte frontale, passaruota anteriori e cofano motore risultano nuovi, come anche ampiamente rivisitata appare la parte posteriore: qui il gruppo ottico è ora di tipo tridimensionale e le luci stop sono realizzate a quattro LED come le luci diurne anteriori. All’interno sono presenti, invece, un nuovo volante sportivo multifunzione con paddle e sedili posteriori ancora più confortevoli.