Qualche giorno fa sono stato coinvolto nella presentazione internazionale della nuova Fiat Tipo. È stata un’occasione interessante perché è raro che il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles, ndr) si apra così tanto al mondo del Web. Io c’ero, insieme a qualche altro collega.

La protagonista è stata lei, la Fiat TIPO, che della vecchia Tipo non ricorda assolutamente nulla dal punto di vista estetico ma che ne ricalca le orme dal punto di vista funzionale in quanto si presenta come un veicolo comodo e pratico. Credo oggettivamente che la scelta del nome sia data più da questioni di marketing che altro, ma a me sinceramente poco interessa perché vi anticipo subito che indipendentemente da come vogliamo chiamarla si tratta di un’auto che ho promosso a pieni voti.

Partendo dagli aspetti estetici non si può non far caso al fatto che alla Nuova Fiat Tipo sia cresciuta la coda, che nel modello precedente era inesistente. Coda che racchiude il bagagliaio: enorme. Dal punto di vista stilistico si presenta come un’auto di bell’aspetto e a tratti muscolosa con quei passa ruota sporgenti e quella calandra dal piacevole effetto tridimensionale. In questi giorni in rete ho visto girare anche qualche immagine relativa ad un ipotetico modello sportivo ma mi pare di aver capito che non sia nulla di confermato o ufficiale. Se così fosse ben venga anche se non so quanto una vettura così fortemente familiare potrà diventare un vero modello sportivo.

La vedo più una vettura comoda, pratica e spaziosa perché i cinque posti sono belli comodi anche per le persone alte.

Dal punto di vista commerciale mi chiedo se la scelta di fare una berlina sia stata vincente perché attualmente il mercato italiano punta ad altre tipologie di vetture quali ad esempio SUV e crossover. C’è da dire che FIAT ha una presenza talmente importante in Italia che potrebbe tranquillamente far tornare di moda questo tipo di carrozzeria che offre l’indubbio vantaggio di poter offrire spazio abbondante sia nell’abitacolo sia nel baule, che ha una capienza di 520 litri, una bocca di carico molto ampia ed una profondità degna di una station wagon.

La nuova Fiat Tipo è un’auto che punta molto alla sostanza. Essenziale, senza essere scarna. Così la potrei definire se avessi a disposizione solo poche parole.

Nuova Fiat Tipo 0012

Nuova Fiat Tipo 0010

Nuova Fiat Tipo 0009

Nuova Fiat Tipo 0008

Ce lo spiegano durante la conferenza stampa, ma la teoria di FCA viene confermata dalle mie impressioni perché è un’auto che ha sostanzialmente tutto ciò che serve al guidatore medio che vuole l’essenziale senza necessariamente finire in caratteristiche superflue, soprattutto spendendo il giusto. Preso contatto con l’esterno è il momento di passare agli interni ed immediatamente vengo avvolto dal sedile anteriore, comodo e spazioso. Nel posteriore trovano spazio tre persone.

La strumentazione in generale mi sembra chiara. Sembra quasi che l’abbiano concepita per un utilizzatore non troppo avvezzo alla tecnologia, il che è un bene perché alla guida ci si dovrebbe distrarre il meno possibile e se si perde tempo a cercare pulsanti si rischia solo di fare un incidente. L’auto in versione base viene venduta ad un prezzo base di € 12.500 che, come ribadiscono il mio video, non sono soldi che si trovano per strada. Ricordiamoci però che a questa cifra avrete un’auto che di serie vanta controllo elettronico della stabilità, sistema di ausilio per le partenze in salita, sistema multimediale, sensori di parcheggio e, udite udite, clima automatico, ma anche fendinebbia, bracciolo centrale, cerchi di lega da 16” e radio con comandi al volante. Non proprio bruscolini.

L’auto sta già riscuotendo un grandissimo successo tanto che sembra che siano già stati fatti quasi 6000 test drive e che siano stati piazzati oltre 1000 ordini, sintomo che la tipologia di carrozzeria non è così influente e che l’auto piace molto, tanto che l’auto ha già conquistato un primo e prestigioso riconoscimento a poche settimane dal suo debutto sul mercato. Il premio Autobest 2016 viene conferito dopo le valutazioni di una giuria composta da giornalisti specializzati nell’automotive provenienti da tutta Europa che devono esprimersi su 13 diversi parametri tra i quali guidabilità, rete di assistenza, economia di esercito, comfort, design ed altri. Si tratta sostanzialmente di un premio che vuole cercare la migliore proposta automobilistica per il guidatore europeo.

Tornando agli aspetti legati al prodotto nella versione Opening Edition propongono un propulsore 1.4 litri benzina da 95 cavalli ed una versione 1.6 litri Multijet da 120 CV.

Ecco il listino completo:

  • Fiat Tipo 1.4 benzina da 95 CV Opening Edition: 14.500 euro (in offerta a 12.500 in caso di permuta o rottamazione)
  • Fiat Tipo 1.6 Multijet da 120 CV Opening Edition: 18.700 euro (in offerta a 16.500 in caso di permuta o rottamazione)
  • Fiat Tipo 1.6 Multijet da 120 CV Opening Edition Plus: 19.900 euro (in offerta a 17.700 in caso di permuta o rottamazione)

Se poi volete vedere il mio video allora ecco qui:

 

Alcune foto della nuova Fiat TIPO:

Nuova Fiat Tipo 0006

Nuova Fiat Tipo 0004

Nuova Fiat Tipo 0002

Nuova Fiat Tipo 0001

 Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati