Loriblu è notoriamente un brand di calzature made in Italy di importanza non solo nazionale, ma noto in tutto il mondo. Nato nel 1970 ha avuto un rapido successo grazie all’alta qualità dei materiali utilizzati ed al genio creativo che ha tirato le fila delle creazioni che, anno dopo anno, sono andate imponendosi in un settore complesso come quello delle scarpe femminili. Adorato da molte donne (me compresa) e diventato punto di attenzione per il settore calzaturiero connesso ai matrimoni, il brand è cresciuto e oggi vede all’attivo una notevole successione di traguardi raggiunti.

Ho avuto l’occasione di conoscere i due fondatori che oggi, insieme ai loro figli, gestiscono l’azienda. Gentilissimi e disponibili Annarita Pilotti e Graziano Cuccù mi hanno conceduto un’intervistache trovate di seguito insieme ad alcune immagini “di repertorio” che ci hanno concesso per l’articolo!

Buona lettura

 

 

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 Intervista ad Annarita Pilotti e Graziano Cuccù

1.       La storia di Loriblu vede la luce nel 1970, in un sottoscala come avete più volte raccontato. Cosa ricordate di quel momento storico e dell’impatto che questo ha avuto sul successo che, anno dopo anno, è stato conseguito dal brand?

(Graziano) Quell’inizio ci ha insegnato l’umiltà, il sacrificio, il rispetto per il lavoro. Po il boom in realtà è arrivato qualche anno dopo, grazie ad un’idea che ricordo ancora con tanta gioia, perché ha rappresentato un importante punto di svolta. Il modello “mignon” con listini intrecciati fu un successo strepitoso, totale, inaspettato. Immediatamente il nostro target di riferimento si modificò, rivolgendosi ad una donna sempre più chic, simbolo oggi della donna Loriblu.

Fin dall’inizio abbiamo sempre puntato ad un prodotto di moda creato con la qualità manifatturiera propria del nostro territorio: questa scelta si è rivelata vincente fino ad oggi e sarà su questa che continueremo a basare il nostro futuro.

 

2.       Loriblu è un brand made in Italy al 100%, caratteristica di sempre maggior rilievo nello scenario moda, nazionale ed internazionale. Cosa rappresenta per voi il concetto di Made in Italy e quanta importanza ricopre nelle creazioni che realizzate?

(Annarita) Teniamo molto a questo aspetto: è proprio per la grande considerazione che il marchio Loriblu ha della propria clientela, che l’azienda ha fatto la scelta di produrre le proprie calzature interamente in Italia e nello specifico nel distretto marchigiano. La nostra produzione è tutta rigorosamente made in Italy, e produciamo la maggior parte dei nostri prodotti all’interno nel nostro stabilimento, grazie a professionisti che sono dei veri e propri artigiani.

3.       Se dico sposa dico Loriblu. Come è nato questo connubio e quali sono alcuni consigli in tema di calzature che le future spose non possono assolutamente non sapere?

(Graziano) Nel proprio giorno più bello ogni donna ama sentirsi unica e speciale, le nostre calzature sono ideate e realizzate per soddisfare questo sogno, attraverso qualità assoluta ed esclusività.

(Annarita) La scelta della calzatura per il matrimonio gioca un ruolo importante nel riflettere la propria personalità, e qui si inseriscono le creazioni Loriblu: prodotti eleganti e di classe, che però possono essere poi riproposti in nuovi outfit. Un sandalo gioiello, per esempio, può certamente essere riutilizzato in altre occasioni e cerimonie, e una decolleté in vernice bianco o avorio o nude d’estate si può abbinare facilmente a tanti look…

(interviene Graziano)… Io invece penso il contrario: dopo le nozze le scarpe non si devono più indossare ma custodirle in bacheca come qualcosa di veramente prezioso…

 

4.       Quale è la calzatura Loriblu must have per la prossima estate 2014? Come si abbina e per quali occasioni d’uso è consigliata?

(Annarita) Per un mood glamour da cocktail o da sera suggerisco tacchi alti, come la decolleté con giochi optical e tinte fluo rosa e celeste, o il tronchetto nero con borchie dallo stile rock, o ancora il sandalo in pelle bianca con plateau in legno. Per un look più casual, invece, la scelta può variare tra una pantofola e una ballerina, a tinta unita o fantasia, flat o con minizeppa interna. E ancora la scarpa perfetta da red carpet: il bootie oro con Swarovski Elements applicati a mano.

 

5.       Loriblu ed i social network. Abbiamo visto (con grande piacere) la presenza del brand sulle più note piattaforme di condivisione, come facebook, twitter ed instagram. Cosa ha portato il brand ad affacciarsi su questo mondo digitale e quali sono i social network preferiti per il marchio stesso?

(Annarita) Non abbiamo mai smesso di investire nella nostra azienda, nel marketing, nella ricerca di prodotto e soprattutto nella comunicazione. Nel nostro mondo bisogna essere intraprendenti, caparbi e innovativi. Ecco perché guardiamo sempre avanti con progettualità e innovazione. Facebook è un social che sta sicuramente crescendo molto, grazie anche a iniziative come “The White Album”: è l’album delle spose in Loriblu che pubblichiamo nella nostra pagina ufficiale, un regalo speciale rivolto esclusivamente a coloro che hanno scelto la wedding collection Loriblu.

 

6.       Notizia di poche ore fa è che Elisabetta Gregoraci è il nuovo volto Loriblu, la modella calabrese ricoprirà infatti il ruolo di protagonista nella nuova campagna del brand. Quali caratteristiche della showgirl rappresentano punti di unione con il brand e quale messaggio si è deciso di trasmettere attraverso la solare Elisabetta?

(Annarita) Abbiamo scelto Elisabetta perché è una donna affascinante, solare e femminile, e la sua bellezza mediterranea è ideale per interpretare nel mondo Loriblu, il nostro carattere, la nostra creatività, il nostro made in Italy.

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