Attitudine glitter glam per la collezione primavera estate 2017 di M Missoni, per un appeal femminile e al contempo allegro e spensierato. La contemporaneità delle linee spazia dai grafismi, all’arte moderna, passando per le ispirazioni folk e hippy.
Elemento essenziale affinché tutto risplenda di luce proprio è il lurex, autentico protagonista della collezione. Il filo lucente che assieme a doti massicce di colore, ironia e una certa voglia di trasgressione scivola nelle trame di maglie e tessuti, regalandoci forme fluide e sinuose. Anche grazie alla sapienza quasi sartoriale che si mette in luce nei tagli che creano giochi di geometrie, presenze/assenze, vedo/non vedo.
Interessanti i tagli al vivo che conferiscono un’aria inusuale, da opera incompiuta, alla blusa e all’abito smanicato, oppure le cuciture a contrasto che diventano impunture su caban e soprabiti. Le lunghezze giocano a stare nel mezzo, niente sopra il ginocchio e nulla sotto la caviglia, i pantaloni hanno vita alta e si accompagnano con camicie-casacche dall’aria gipsy.
Tra le lavorazioni più ricorrenti, il plissé che si offre duttilmente a creare arcobaleni dalle infinite sfumature che caratterizzano le maglie più luminose. E dove non troviamo le piegoline infinitesimali, ecco a campeggiare le frange, le coulisse, i laccetti e i nastri che adornano scollature su schiene nude o décolleté. E poi le sognanti ruches che assieme ai volant, accarezzano le linee degli abiti, degli short e delle maglie trasformandone le linee.
La maglieria M Missoni
A supportare il concept della collezione troviamo le texture più iconiche di M Missoni, la maglieria che si fa accompagnare dalla leggerezza della crepe di seta, dal raso, dal popeline e dal jersey compatto, fine al cotone armaturato.
La maglieria trova espressioni nuove: lo zig-zag viene usato anche come effetto ottico sulla superficie intera del capo, i rilievi riprendono i motivi grafici che connotano le stampe, i trafori, le trasparenze e coperture a corposità differenti, dal filo appena accennato, quasi a merletto, a quello decisamente visibile come fosse una stella filante. Infine il cavallo di battaglia di M Missoni, gli jacquard che stupiscono e sembrano riprodurre le gocce di un’onda, grazie alla lucentezza acquea del lurex.
Nel mondo M Missoni è sinonimo di colore da sempre e questa collezione conferma l’intima natura caleidoscopica del brand: i toni pacati e le tinte più accese convivono nella stessa palette assieme ai rosa pallidi, ai colori del sole e a quelli della terra. A tutto questo colore fa da contraltare una forte componente black-and-white che si mescola nelle lavorazioni in maglia, e nelle stampe grafiche, diventando protagonista.
Articolo scritto e redatto da Nunzia Arillo | Tutti i diritti sono riservati