I libri da regalare a Natale. Questa festività è sempre più vicina e l’ansia del regalo perfetto è sempre dietro l’angolo pronta a mordere. The Old Now ti dà qualche consiglio portandoti in libreria!
Lo sappiamo, regalare un libro non è mai semplice; è un articolo molto personale ma vogliamo semplificarti le cose. Dieci tipologie di libri per dieci tipologie di persone.
La romantica
Per la tua amica romantica, Calendar Girl di Audrey Carlan. La serie è composta da quattro volumi, molto scorrevoli e accattivanti (qui ne trovi una recensione). Valore aggiunto, una grafica di copertina assolutamente ammaliante, che fa venire davvero voglia di leggerlo.
Un altro classico del momento è “Io prima di te” di JoJo Moyers, del quale è stato appena tratto un bellissimo film. In questo caso confezionate il libro con un pacchettino di cleenex!
La beauty guru
Tutte abbiamo un’amica appassionata di make-up e bellezza. Perché non cambiare dalla solita trousse di trucchi e regalare un vero e proprio manuale di bellezza? Uno dei più acclamati è “Bobbi Brown Makeup Manual: For Everyone from Beginner to Pro”, con un inglese molto semplice e immagini stupende.
Per essere invece più spiritose, perfetto è “Make up e altri disastri” il libro illustrato di Elena Triolo, famosa sui social per la sua pagina “Carote e Cannella”. In questo libro sono fissate in divertenti vignette le tappe della giornata di una make-up addicted.
I forever young
Chiamiamoli eterni Peter Pan o Nerd o Geek nelle accezioni più moderne ma se il destinatario del vostro regalo è nato tra gli anni 80 e 90 non potrà che adorare “Harry Potter e la maledizione dell’erede”. Trattasi della trasposizione del copione dell’omonimo spettacolo teatrale che ha riaperto le porte di Hogwards e i cuori di tutti i babbani.
Se il vostro amico è un vero appassionato, potete optare per la versione in lingua originale “Harry Potter and the cursed child”, farete un figurone!
I neogenitori
Amici che sono appena diventati genitori, sono in attesa o anno figli piccoli? Regalate un classico della letteratura per l’infanzia. In questo modo prenderete due piccioni con una fava. Primo fra tutti vi consigliamo Rohal Dahl con il celeberrimo “La Fabbrica di cioccolato”. Oppure dello stesso autore il “GGG”, del quale è appena stato tratto il film.
Intramontabile il “Piccolo principe”, magari in un’edizione speciale ed illustrata.
Gli investigatori
Un’amica curiosa, per non dire con tendenze da stalker del web? Apprezzerà di certo la serie de “L’Allieva” di Alessia Gazzola. Alice, specializzanda in medicina legale è alle prese con i suoi studi, la sua irrefrenabile curiosità e i problemi di cuore con il suo bellissimo professore.
Se invece preferite qualcosa che attenui le note rosa e aumenti quelle gialle, “Inferno” di Dan Brown è quello che fa per voi.
Gli storici
Non vi spiegate come ma il vostro amico è un mancato professore di storia? Stupitelo con una biografia di Stefan Zweig, il più acclamato e accurato biografo storico di sempre.
Meno dettagli e più romanzo? State sulla cresta dell’onda con “I medici” di Matteo Strukul, del quale la Rai ha tratto una fiction che sta riscuotendo molto successo.
I provetti Masterchef
Tutti abbiamo un amico che si è lasciato affascinare dall’arte culinaria. Non può mancare nella lista dei libri da regalare a Natale un libro di cucina!
Le ultime uscite in questo campo sono “Fatto in casa da Benedetta” di Benedetta Rossi e “È nato prima l’uovo o la farina?” dello chef Carlo Cracco. Più tecnico è “La lievitazione lenta” di Piergiorgio Giorilli, che illustra l’arte della panificazione.
Quelli “Very Healthy”
In cucina con leggerezza? “La dieta della longevità” di Valter Longo. Un libro di ricette classiche rivisitato in chiave healty è “La mia cucina italiana” di marco Bianchi, davvero interessante!
I classici
Con questa categoria quasi sicuramente potete fare centro. Se il destinatario del regalo è un gran lettore, puntate su qualche edizione speciale, ne trovate sempre per ciò che concerne i classici. Tolstoj, Orwell, Austen… avrete davvero l’imbarazzo della scelta!
I dummies
Hai mai sentito la frase “Vorrei imparare a…?“. L’idea giusta è un manuale, magari ironico e istruttivo allo stesso tempo come quelli della collana “For Dummies” editi da Unilibro. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i corsi!
Tutti i libri suggeriti assicurano successo poiché restano nel limbo letterario tra il manuale e la letteratura classica che tutti prima o poi affrontano. Fateci sapere cosa regalerete!
Articolo scritto e redatto da Alessandra Brevi | Tutti i diritti sono riservati