Se mi seguite da un po’, sapete che i libri, in casa nostra, non mancano mai: io e Alessandro ne siamo divoratori, su temi e modalità diverse ma siamo riusciti a riempire una libreria di più di dieci metri e le nostre figlie, ovviamente non sono da meno. Hanno compiuto sette anni a dicembre quindi siamo nell’arco dei 7 anni e dintorni e qui, oggi, vi racconto i loro libri preferiti del momento. Sono libri principalmente adatti a chi ha già compiuto – o sta per compiere – 7 anni ma qualcuno si può iniziare anche prima. Buona lettura

La banda dei cinque. La casa dei misteri ENID BLYTON e JAMIE LITTIER

Mentre la banda dei cinque va al cinema, una grossa gatta nera lancia uno sguardo di sfida a Timmy che subito le corre dietro e la insegue fino a una casa. Le signore che vi abitano sono partite, eppure i ragazzi sentono provenire proprio da quella casa dei suoni strani… Età di lettura: da 7 anni.

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo ELENA FAVILLI

Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un’unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Dopo “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Età di lettura: da 7 anni.

Palla dove vai? CRISTINA PETIT e ANTONGIONATA FERRARI

Se una palla fosse libera di rimbalzare dove vuole, vi siete mai chiesti dove andrebbe? Il primo albo illustrato abbinato all’intelligenza artificiale svelerà questo segreto. Scaricando gratuitamente l’app, i bambini potranno divertirsi e imparare insieme a un avatar che li guiderà in un mondo interattivo ricco di giochi e avventure. Avatar: Un amico simpatico con cui dialogare e interagire, creato tramite i più innovativi sistemi di intelligenza artificiale. Caccia al tesoro: Un utile strumento per educare i bambini a soffermarsi sulle immagini e a individuare i dettagli che possono fare la differenza. Gioco: Piccole sfide ed enigmi che alimentano la curiosità e stimolano il ragionamento creativo. Lo sai che? Approfondimenti dedicati ad ambiente, natura, animali e arte, per scoprire tutte le meraviglie del mondo. Colori: I bambini potranno personalizzare i colori della storia, dando vita a un libro unico e insostituibile. Un mondo da scoprire pensato per tutti! Un’app progettata nel rispetto dei tempi di apprendimento di tutti i bambini, con audiodescrizioni e sottotitoli inclusi. Età di lettura: da 3 anni.

Tutto è possibile SHINSUKE YOSHITAKE

Vuoi sapere cosa ti riserva il futuro? Scopri in questo libro tutto il buono che si nasconde dietro ogni attimo! Shinsuke Yoshitake, il creatore di “Uffa, che noia!” è tornato con un libro spiritoso e stimolante, come solo i suoi libri sanno essere. Cosa ci riserva il futuro? Questa domanda può essere infinitamente scoraggiante o deliziosamente promettente. I lettori di tutte le età possono cercare conforto in questa intelligente esplorazione del bene che potrebbe nascondersi proprio dietro l’angolo. Un’indagine premurosa su quell’incertezza che consente ad ognuno di scegliere sempre il bene per il proprio futuro. Un potente antidoto all’ansia dei bambini e delle bambine incerti sul presente e su ciò che verrà dopo. Età di lettura: da 4 anni.

Regni minuscoli ANNE JANKELIOWITCH e ISABELLE SIMIER

C’è chi costruisce e chi difende, chi genera la prole e chi la nutre, chi ha la resistenza di un maratoneta e chi una velocità supersonica, chi la forza di un sollevatore di pesi e chi un GPS in testa… Formiche, termiti, api, vespe, calabroni: entra nel fantastico mondo degli insetti sociali! Un invito al viaggio nell’infinitamente piccolo con 40 finestrelle animate. Età di lettura: da 4 anni.

Murdo. Il libro dei sogni impossibili ALEX COUSSEAU

Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari. Età di lettura: da 7 anni.

La passeggiata d’inverno ANDREA ANTINORI

Fichi d’India, bambù e palme crescono lungo la Passeggiata d’Inverno, a Merano: è sempre esposta al sole e non c’è un posto migliore dove andare in inverno. Con la musica del torrente Passirio in sottofondo, vi capiterà di salutare il signor Tappeiner o fermarvi a leggere su una panchina insieme a Franz Kafka. “La Passeggiata d’Inverno” è il sesto libro della collana nata in occasione di “Primavera a Merano”, evento che valorizza lo straordinario patrimonio naturale e culturale del territorio, per far scoprire – o riscoprire – Merano in modo nuovo e coinvolgente. Nel 2020 il libro esce in occasione del progetto “Muoviti a Merano” / “Meran beWegt”. Andrea Antinori racconta la città a partire dalla Passeggiata d’Inverno. Il progetto trae ispirazione dal patrimonio di Ópla, l’Archivio del libro d’artista per bambini della Biblioteca Civica di Merano, che ha sede a Merano dal 1997. Età di lettura: da 7 anni.