Giada e Gaia stanno crescendo velocissimamente e, con loro, anche i loro gusti – anche in fatto di libri – evolvono e i bisogni cambiano nel tempo. Settembre si avvicina e con il suo arrivo per le bimbe sarà l’inizio di una nuova scuola, la scuola primaria. Ho così deciso di rinnovare un pochino la loro libreria, abbandonando alcuni testi decisamente dedicati ad altre età per integrare gli spazi vuoti con libri per bambini adeguati alla loro. In questo articolo vi racconto i libri per bambini che ho scelto per le mie figlie, consigliati per una fascia di età di 5/6 anni.

Un leone in biblioteca di Michelle KnudsenKevin Hawkes (Illustratore)

La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché… nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l’ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso…

Come funziona la maestra di Chiara Carrer e Susanna Mattiangeli 

Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c’è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Guarda bene, e troverai anche la tua! Età di lettura: da 3 anni

This Is New York di Miroslav Sasek (edizione inglese)

Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti e Diana Nikolova

Un inno ai libri e alla lettura. Un omaggio alle prime pagine sfogliate della nostra vita e alle tante avventure scritte per aprire le porte della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

Tutto è difficile prima di diventare facile. SerenaMente di Luca MazzucchelliGiulia Telli (Illustratore)

Una storia, ma non solo: il bambino seguirà le avventure degli animaletti protagonisti della storia e insieme a loro imparerà qualcosa che gli servirà a “diventare grande”! Età di lettura: da 4 anni.

Patatine Fritte di Silvia RenonElisa Sarubbi (Illustratore)

Questo libro nasce dalla domanda di Manuela e Alessia, le tue figlie di Silvia che ogni sera le ripetono lo stesso quesito: “mamma come mi cucini stasera?”: da questo gioco divertente in cui la mamma cucina le figlie a suon di risate, ne è nata una collana di libri divertenti da condividere con ogni genitore che abbia voglia di gustarsi per benino il proprio figlio.

Zeb e la scorta di baci di Michel Gay

(Prima e) dopo il litigio di Silvia Serreli

Prima, quando erano migliori amici, Oliver e Luca avevano un sacco di cose da dirsi e tantissime cose interessanti da fare insieme. Ma, dopo aver litigato, non si parlano più e le loro giornate sono grigie e vuote. Potranno tornare amici come prima? Età di lettura: da 4 anni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata