Diventare mamma significa anche immergersi nel magico mondo dell’intrattenimento dei bambini che passa attraverso giochi, giocattoli, bambole, costruzioni, magneti, ma soprattutto libri per bambini. Essendo sia io che mio marito amanti della lettura, non potevamo certo non tramandare questa nostra passione alle nostre figlie e quindi, fin da subito, abbiamo fatto in modo che, nella loro stanza, ci fosse una piccola libreria a muro in stile montessoriano, dalla quale loro possano in totale autonomia fruire dei libri che sono a disposizione.

Prima di tutto, abbiamo scelto questa disposizione per i libri per bambini, perché all’inizio, quando i bimbi sono piccoli ed ancora non sono capaci di leggere, questo sistema permette loro di trovare subito il libro che cercano e poterlo prendere e riporre in completa autonomia. Abbiamo poi deciso di mantenere questa struttura nella loro stanza e di andarla pian piano a riempire anche nei ripiani superiori, a mano a mano che loro crescevano e potevano quindi, in totale sicurezza, fruirne senza l’aiuto di un adulto.

Ma veniamo adesso a noi e al nostro focus sui libri per bambini: attualmente Gaia e Giada hanno cinque anni compiuti. Abbiamo quindi abbandonato i libri piccoli e tattili a favore di storie che possano essere calate nella loro quotidianità e possono quindi essere di stimolo per comprendere determinate situazioni e vivere al meglio le emozioni.

Vi lascio qui di seguito i libri per bambini che, in questo momento della loro vita, più di tutti utilizzano e sfogliano, sia insieme a noi che quotidianamente leggiamo loro delle storie – soprattutto alla sera prima di dormire – sia in autonomia durante la giornata.

Io e la mia paura di Francesca Sanna

Una bambina si trasferisce in un paese nuovo, ma quando inizia a frequentare la scuola, Paura la fa sentire sola e insicura. Se non capisce quello che i compagni dicono, come farà a farsi nuovi amici? Forse però non è l’unica a sentirsi così…

Donne avventurose che hanno fatto grande Milano
di Patrizia Zelioli, Ilaria Mauriello e Elena Tarantola (Illustratore)

Ci sono donne che affascinano con la loro vita. Sono state coraggiose, originali, intelligentissime e anche controcorrente. Hanno sfidato i tempi e hanno vinto. Queste donne hanno percorso sentieri nuovi che permettono alle ragazze di oggi di essere più libere e di continuare a sognare. Alcune di loro sono vissute diversi secoli fa, altre possono avere l’età delle vostre nonne. Tutte, in un modo o nell’altro, sono legate alla città di Milano

Leone camaleonte arancione di Jane Clarke Britta Teckentrup Valentina Deiana 

Lo sai che i camaleonti diventano del colore dell’ambiente che li circonda? Leone è un camaleonte. Ma, ovunque si trovi, rimane sempre… arancione! Per questo è alla ricerca di un posto in cui sentirsi a casa. Chissà se riuscirà mai a trovarlo!

La bambina con due papà di Mel Elliott, Valentina Deiana (Traduttore)

Pearl ha una nuova compagna di scuola ed è super fantastica. Si chiama Matilda, corre velocissima, si arrampica sui rami più alti, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto… ha due papà! Chissà come ci si diverte, a casa sua, pensa Pearl, che si immagina già cene a base di torte e caramelle e serate a saltare sul letto. Quando però va a trovare Matilda, Pearl si accorge che la vita dell’amica è esattamente come quella che fa lei: piena di regole e di raccomandazioni. Insomma, avere due papà è… noioso quanto avere una mamma e un papà! Un libro attuale per raccontare l’amore

Io fuori io dentro di Cosetta Zanotti e AntonGionata Ferrari 

Non tutte le emozioni sono uguali, ma tutte ci fanno sentire diversi: sia fuori che dentro. Quando la mamma mi dà un bacio, fuori sorrido e chiudo gli occhi. Ma dentro… mi spuntano le ali e volo leggero, sempre più in alto. Quando mi arrabbio, fuori non parlo e metto il broncio. Ma dentro… sono un missile infuocato che viaggia alla massima velocità.

Mi vorrai sempre bene, mamma? di Astrid Desbordes e Pauline Martin, P. Martin (Illustratore)

“Mi vorrai sempre bene, mamma?” “Beh, ti confesserò un segreto…” 

ndr. la prima volta che lo abbiamo letto, io mi sono commossa.

Le sei storie delle paroline magiche di Sara Agostini, Marta Tonin (Illustratore)

Le sei storie delle paroline magiche: ciao, per piacere, grazie, pazienza, scusa, ti voglio bene.

Le cose che passano di Beatrice Alemagna

Nella vita, sono molte le cose che passano. Si trasformano, se ne vanno. Tutte, meno una.

Paura di niente di Maria Gianola

In questo volume cartonato e rivolto ai più piccoli, viene affrontato in maniera semplice e divertente il tema della “paura”, per arrivare a scoprire che questa emozione è comune a tutti, anche a chi, all’apparenza, sembra invincibile. Adatto anche a bambini di età inferiore (3 anni)

Emozioni di Richard Jones e Libby Walden, A. Cominotti (Traduttore)

Esplora il mondo delle emozioni con questo libro illustrato. Pagina dopo pagina, grazie alla delicata bellezza dei disegni e alla poesia dei testi in rima, le emozioni prendono vita e scaldano il cuore.

La montagna di libri più alta del mondo di Rocio Bonilla, Susanna Valentina Malizia (Traduttore)

Lucas desiderava volare più di qualsiasi cosa al mondo, ma il suo sogno sembrava impossibile da realizzare! Finché la mamma mise un libro nelle sue mani…

I colori delle emozioni di Anna Llenas, Daniela Gamba (Traduttore)

Libro per bambini stupendo che affronta le emozioni con i colori: allegria, tristezza, rabbia, paura e calma vengono così declinati in elementi facilmente comprensibili anche dai bambini più piccoli.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata