Negli ultimi 10 anni il turismo si è modificato, evoluto e radicalmente cambiato. Basti pensare che gli acquisti si sono spostati sul web e che le agenzie di viaggio non sono più il luogo dove chi viaggia si reca per informazioni e acquisti. Ma come siamo arrivati a quella che è la panoramica attuale? Come si è trasformato il settore turistico e come sono nati i primi siti pionieri nella vendita online?
Abbiamo avuto l’enorme privilegio di incontrare Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK Italia, Turchia e Grecia. Gli abbiamo rivolto una decina di domande e lui ci ha aperto letteralmente un mondo fra turismo on e off line che ripercorre gli ultimi 10 anni fra tecnologia e modifiche di mercato, fra clienti che cambiano desideri ed abitudini, fra applicazioni e smartphone che hanno rivoluzionato la percezione e l’acquisto dei viaggi da parte degli utenti. Leggiamola insieme
1. Kayak compie 10 anni. Si può dire che il portale sia stato fra i pionieri del turismo online. Come è cambiato il portale stesso adattandosi alle novità del mercato e quali sono state le strategie per mantenersi sulla cresta dell’onda?
KAYAK è prima di tutto un pioniere della tecnologia dei meta-motori di ricerca e il suo team tecnologico è da sempre impegnato nella continua innovazione dell’esperienza di viaggio attraverso lo sviluppo di servizi utili e funzionalità pensate su misura per i viaggiatori.
Per innovare è necessario essere “hungry and foolish”, per questo KAYAK non si ferma mai. Siamo il tipo di squadra che non si accontenta mai, che crede che ci sia sempre qualcosa che si possa perfezionare o cambiare. KAYAK pubblica nuovi aggiornamenti del proprio sito quasi tutti i giorni e dal momento che ci consideriamo un’azienda tecnologica più che dei retailer di viaggi, siamo profondamente impegnati nel creare innovazione più velocemente degli altri.
Elaborando oltre 1 miliardo di ricerche ogni anno, KAYAK ha accesso a una mole senza pari di informazioni di viaggio e insight sui consumatori, che consentono al team di osservare in tempo reale lo sviluppo di nuove tendenze. La possibilità di avere un accesso a una così ampia quantità di dati e informazioni rappresenta un reale vantaggio competitivo che ci differenzia dagli altri player.
2. Come è cambiato negli ultimi 10 anni il mercato del turismo on e off line?
A partire dal 2005 lo smartphone è diventato il migliore amico dei viaggiatori, diventando indispensabile tanto quanto il passaporto o le valute estere. Le applicazioni hanno reso il viaggio estremamente più semplice grazie alla disponibilità di intere guide turistiche interattive da tenere in tasca, insieme a mappe aggiornate in tempo reale, ai servizi GPS e alle app di traduzione che aiutano le persone a comprendere e parlare con la gente del luogo. Giusto qualche mese fa la app di Google Translate ha fatto un ulteriore passo avanti, grazie a due nuove funzionalità: la traduzione automatica in tempo reale e la traduzione dei segni. Possiamo inoltre osservare come i social media abbiano cambiato il modo in cui le persone ricercano la propria destinazione di viaggio. Ora, per molti viaggiatori, i social media sono diventati uno strumento chiave per condividere e pianificare virtualmente le proprie esperienze di viaggio.
3. La tecnologia ha aiutato il processo di innovazione che sta alla base di quello che è il turismo online attualmente in essere? Se sì in quale modo?
La tecnologia ha sicuramente rivoluzionato il business e facilitato il processo di innovazione, modificando radicalmente l’intero ecosistema. Gli utenti sono sempre più orientati verso il mondo online ed è proprio in rete che ricercano qualsiasi cosa. In questo contesto, i viaggi – che comprendono voli, hotel, noleggio auto, ecc. – rappresentano una delle principali categorie di ricerca. Consapevole di tutti questi aspetti, KAYAK, grazie al suo spirito innovativo e al suo background tecnologico, è sempre stato in grado di rispondere ai nuovi bisogni del consumatore con grande completezza e con i migliori prezzi disponibili, insieme alle sue app mobile.
4. Quali sono le percentuali di utenti che accedono tramite computer e quelle che accedono in mobilità da tablet e cellulari? Quali delle due percentuali sta variando maggiormente?
Oggi circa il 40% della popolazione mondiale possiede una connessione a Internet. Per inquadrare la portata del fenomeno, basti pensare che nel 1995 la percentuale era inferiore all’1% e che il numero di utenti Internet è aumentato di circa dieci volte dal 1999 al 2013, raggiungendo il primo miliardo nel 2005, il secondo nel 2010 e il terzo nel 2014. (fonte: www.internetlivestats.com)
Oggi a livello globale, un terzo di tutte le ricerche sul sito di KAYAK sono effettuate tramite mobile. KAYAK ha inoltre osservato il rapido aumento dell’uso del tablet a casa, ma senza dubbio l’utilizzo dello smartphone è ancora importante. Questo in futuro, infatti, potrebbe sostituire l’uso dei PC. Ecco perché l’obiettivo di KAYAK è di affermarsi come la miglior scelta per pianificare e gestire il proprio viaggio su qualsiasi dispositivo, compresi quelli mobile. Ed è per questo continueremo a concentrarci sull’innovazione in questo settore.
5. Kayak è presente in 32 paesi. Come si colloca l’Italia in una graduatoria per accessi, acquisti e mete destinazioni?
L’Italia è un mercato europeo molto importante, ma al momento non possiamo fornire maggiori informazioni.
6. Come si differenzia per abitudini e richieste il turista italiano, turco e greco?
In generale, le abitudini e le richieste di questi tre utenti sono molto simili. A tutti piace fare lunghe ricerche e tutti cercano le tariffe più convenienti disponibili sul nostro sito. Una delle maggiori differenze potrebbe essere il fatto che gli italiani non hanno necessità del visto al contrario dei turchi. Questo si traduce nella possibilità di fare viaggi più internazionali sfruttando anche brevi periodi di soggiorno. Anche la scelta delle destinazioni è piuttosto simile tra i tre paesi: italiani, turchi e greci prediligono viaggi culturali e località di mare.
7. Quale destinazione risulta da sempre la più richiesta? E quale risulta la più richiesta solo recentemente?
Le destinazioni “storicamente” preferite dagli italiani sono New York, Londra e Parigi. Se guardiamo ai nuovi trend, quest’anno Milano rappresenta sicuramente una meta in forte crescita in termini di ricerche, data la presenza di un evento eccezionale come EXPO.
8. Quali sono i progetti futuri di cui possiamo già parlare?
KAYAK continuerà a lavorare per migliorare il suo servizio ed ampliare ulteriormente la propria offerta. In particolare, questo significa più funzionalità e più novità in uscita, ma anche il costante ampliamento del numero di fornitori di viaggio e di OTA disponibili per i risultati delle ricerche. KAYAK sta inoltre perfezionando i suoi algoritmi di ricerca al fine di migliorare la velocità, l’accuratezza e la pertinenza dei suoi risultati, rendendo il percorso di prenotazione ancora più semplice e veloce e proponendo sempre nuove funzionalità per il sito web e applicazioni, sulla base delle esigenze degli utenti e dei loro feedback.
Infine, in KAYAK crediamo che ci siano ancora margini importanti di incremento della base di utenti a livello globale e per questo continueremo a investire per aumentare la brand awarness.
9. Quali sono le previsioni per i prossimi 10 anni del portale? Quali potrebbero essere i fatti che potrebbero influenzare gli utenti in un determinato atteggiamento all’acquisto piuttosto che altro?
Molto probabilmente i meta-motori di ricerca diventeranno un mezzo d’uso comune. Da un punto di vista tecnologico, l’integrazione sarà perfetta da qualsiasi dispositivo. Arriveranno molti altri servizi di crowdsourcing, tuttavia i canali tradizionali come quelli degli alberghi rimarranno fondamentali, poiché si tratta di due servizi diversi e mirati a due diverse tipologie di viaggiatori. La funzionalità di pianificazione “porta a porta” sarà comune. Ognuno sarà in grado di ottenere tutto ciò che desidera e di andare dove vuole senza dover chiedere a nessuno in particolare: gli itinerari verranno inviati direttamente sul cellulare o sul dispositivo indossabile, dove rimarranno consultabili, così come gli sconti e le offerte speciali per i migliori ristoranti o la possibilità di prenotare direttamente.
10. C’è una domanda che avrebbe voluto ricevere e cosa avrebbe risposto?
Mi piacerebbe che tutti conoscessero MyTrips. È uno strumento di KAYAK davvero utile, creato nel marzo 2009, grazie al quale è possibile accedere alle informazioni relative a voli, agli hotel e anche ai trasporti pubblici. Grazie a questa funzionalità si può controllare se il volo è in ritardo, se il gate è cambiato e – più in generale – gli orari per il check-in e check-out dell’hotel.