Le collezioni proposte da Giorgio Armani sono da sempre uno spettacolo per gli occhi: innovative, sorprendenti, capaci di rendere spettacolare e scenico anche il più semplice capo. Ed anche per la Collezione Donna Autunno Inverno 2016-2017 Re Giorgio non si smentisce e costruisce una storia, un intero percorso su di un unico materiale: black velvet.
Protagonista dell’intera collezione è il velluto, materiale che da sempre Armani ama, e che vediamo riproposto nella sua semplice essenzialità: nero, denso, tattile, misterioso. Un materiale che come pochi altri, ama giocare con la luce e con i suoi riflessi, dando origine ad un immaginario tanto sofisticato quanto seducente. Un percorso sognante, onirico quello delineato dalle linee dal gusto morbido ed a tratti bohémien dei tessuti e dalle fantasia floreali stilizzate: si passa da pantaloni morbidi a pantaloni a sigaretta, accostati a giacche strutturate e ad abiti dalle linee pulite ed eleganti. Il colore predominante rimane il nero, accostato a sprazzi di colore ed a lavorazioni jacquard.
Grande attenzione è rivolta ai dettagli, come il colletto-décor di lacca nera, i dettagli luccicanti per la sera ed i polacchini a rete color nudo, in contrasto con la punta nera. Una collezione che sorprende, nella sua essenzialità, e che, ancora una volta, si caratterizza per un occhio nuovo e per una nuova eleganza.
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati