Oggi vi propongo uno tra i miei primi piatti preferiti. Adoro la zucca e la preparo spessissimo in mille modi. Al forno, soprattutto se cotta al cartoccio, è divina.. Mi piace abbinarla a verdure amarognole, in grado di stemperane la nota dolciastra, ma so che dà il meglio di sé quando trasformata in purea. La zucca regala cremosità e ai piatti e li condisce con un sapore intenso, netto e inimitabile. Poi è di un colore bellissimo, che mette allegria al primo sguardo..
Insomma dai, vi ho convinti, provate questa ricetta. Vi servono 5 euro per due persone e mezz’ora di tempo
Ingredienti
180 gr di fusilli
300 gr di zucca (già privata della scorza)
200gr di salsiccia
1 porro
Mezzo bicchiere di vino bianco
Sale
Olio
Parmigiano e pepe se graditi
Preparazione
Portate a bollore l’acqua e cuocete la pasta. Nel frattempo, tagliate a pezzettoni la zucca e a rondelle la parte bianca del porro. In una padella versate 2 cucchiai d’olio e fate rosolare le verdure.
Salate e aggiungete due dita d’acqua; coprite con un coperchio e lasciate cuocere per dieci minuti. A questo punto, private la salsiccia della pellicina che la riveste e versatela in padella schiacciandola un pochino. Aggiungete mezzo bicchiere di vino e completate la cottura per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la pasta ormai cotta. Mescolate bene il tutto e a piacere date una spolverata di pepe e una di parmigiano grattugiato. Buon appetito!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati