Cool jazz, lounge, new soul, citazioni retrò, funk, acid jazz, vintage: sono le contaminazioni e le ispirazioni dei Flabby, band italiana nata a Milano nel 1997 da Rosario Pellecchia, Fabrizio Fiore ed Andrea De Sabato, tutti disc jockey del mondo radiofonico. Pubblicano il primo album sotto l’etichetta Loft-Emi, dal titolo Modern Tunes For Everybody, nel 1998 ed ottengono un ottimo risultato in Italia ed all’estero. Il disco contiene una cover di Mambo italiano, classico degli anni ’50 che, anche grazie alla compartecipazione della cantante Carla Boni, ottiene buoni riscontri ed entra a far parte della colonna sonora di Come te nessuno mai di Gabriele Muccino. I Flabby nel 1999 cambiano casa discografica, affidandosi alla Sugar, spostandosi in una direzione più pop e pubblicano un nuovo album, Limoncello Experience, dal quale viene estratto un brano che farà da colonna sonora nel film E Allora Mambo di Lucio Pellegrini.

Andrea De Sabato si allontana dal gruppo e la band torna sulle scene nel 2010, questa volta con l’etichetta RNC Music, pubblicando remix di brani del passato, mentre l’anno successivo esce un album di inediti nel quale il duo si spinge verso atmosfere più jazzistiche. Il titolo è Anything Can Happen, preceduto dal singolo Don’t Break This Heart Of Mine, disco introspettivo e complesso che viene distribuito anche all’estero ed ottiene un successo trasversale in più di venti Paesi nel mondo. The Sea Of You viene inserito nella storica soap-opera Beautiful, unico brano a non essere stato prodotto appositamente per la soap.

L’ultima e recentissima fatica dei Flabby è I’m feeling good todaydisco pubblicato dalla RNC Music il 4 Febbraio, ricco di sonorità pop soul, dove tutto ruota attorno alla profonda voce di Ross Pellecchia e si fanno spazio canzoni allegre ed atmosfere solari. Lo sguardo è rivolto al futuro, in modo positivo e disincantato, ma allo stesso tempo connesso alle radici, ovvero i classici del soul. I Flabby l’hanno presentato presso La Salumeria della Musica di Milano, locale che propone sempre una raffinata musica live, un tempo fabbrica di catene d’oro. Il concerto di lancio dell’album ha riempito il locale di un pubblico variegato, spensierato e decisamente soddisfatto dal mix di brani nuovi e vecchi, tutti orecchiabili e molto puliti. Un pop di lusso, un suono elegantemente black, contraddistinto da testi in inglese ed assoli di sassofono, che ha senza dubbio coinvolto e convinto il pubblico. Let yourself go, che durante il live è stata proposta nella versione radio-edit ma anche in up-tempo in chiusuraè il primo singolo estratto da questo nuovo album che in pochissimi giorni è balzato in testa alle classifiche dei brani più scaricati di iTunes, anche grazie ad un video che fa da perfetta cornice alla canzone.

La scaletta del live: Never Hide Your Feelings, Anything Can Happen, Everyone Should Feel Like This, Let Yourself Go, Everything Of You, Blake, I’m Feeling Good Today, The Sea Of You, Funk Solution, Room 839, Look At What I’ve Done For You, Until The End of Time, Never More, Don’t Break This Heart Of Mine, You’re My Pretty Lover, Dibi, The Soul Of Sunday Morning, A Simple Song From Me To You, The Lodgers, Let Yourself Go (up-tempo).

 

Articolo redatto da Erica Chiesi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati