Donne e motori da sempre sono un binomio che anima grandi discussioni: c’è chi ci vede come incompatibili, chi ci teme al volante e chi invece è incuriosito da questa accoppiata. Personalmente guido da un lasso di tempo abbastanza significativo, se un rinnovo della patente nel cv può essere annoverato come tale. Amo le macchine, le loro forme, il design e l’evoluzione che questo settore sta vedendo in prima persona in questi ultimi tempi
Quando mi hanno proposto di provare la nuova “piccola” di casa Citroën mi sono entusiasmata! L’avevo vista e curiosata, ma provarla nella vita quotidiana è sicuramente un’altra cosa! E’ così che è iniziata questa nuova convivenza con la Citroën DS3 Cabrio nella sua versione 1.6 THP 155 SPORT CHIC. Un piccolo grande gioiellino che mi ha tenuto compagnia per un po’ di settimane, fra spostamenti per appuntamenti di lavoro, weekend fuori porta, pioggia incessante e la voglia di godersela nella sua versione estiva!
La praticità è una delle caratteristiche più eclatanti della Citroën DS3 Cabrio, perfetta per la città come per tragitti più lunghi. Con i suoi 3.95 metri di lunghezza risulta ottima per la ricerca del parcheggio anche in una città come Milano in cui questo “momento” è uno dei più temuti dagli automobilisti! Al contempo però è spaziosa e capiente: non teme spesa al supermercato e shopping sfrenato!
Un particolare che sono certa colpirà la vostra attenzione è il bagagliaio. Un volume di 285 litri con portellone di carico unico nel suo genere! Un ulteriore elemento che caratterizza questo spazio riguarda i sedili posteriori che possono essere ripiegati 2/3-1/3 con un gesto semplice che richiede una sola mano per portare il volume di carico totale a ben 980 litri
Gli interni sono molto ben curati, i sedili sono imbottiti molto bene, comodi ed avvolgenti e lo spazio per cinque passeggeri è ampio, specie nei sedili posteriori
L’attenzione ai dettagli è davvero notevole, sia per quanto riguarda gli interni che per la parte esterna della vettura. La Citroën DS3 Cabrio nella sua versione SPORT CHIC non lascia certo delusi gli appassionati del genere. Pedaliera ed allestimento da vera sportiva, mostra non solo il suo carattere energico ma anche raffinato, visibile sopratutto negli interni e nella cura di quei piccoli dettagli che noi donne amiamo molto! Se poi questi vanno a braccetto con prestazioni e sicurezza non si può certo chiedere di più! Per quanto riguarda gli esterni non si può non parlare dei fanali anteriori e posteriori 3D a LED e dell’effetto infinito che hanno gli “stop” in caso di frenata.
Ma veniamo adesso alla chicca di questa versione: parliamo ovviamente del Tetto GRIGIO MOONDUST con monogrammi DS! Azionabile comodamente dal sedile di guida. Nonostante il nome la Citroën DS3 non è una cabrio in senso stretto per via dei montanti logintudinali caratteristichi anche di alcune altre auto dello stesso settore. Il grande vantaggio di questa soluzione è rappresentanto dal mantenimento dei valori di rigidità torsionale, da sempre una pecca nelle auto cabriolet. L’auto si comporta molto bene anche nelle curve più aggressive e le vibrazioni sono paragonabili ad una vettura classica.
Sempre per quanto riguarda il tetto, che può essere manovrato fino a 120 km/h, va evidenziata la rapidità di movimento con la quale avviene l’apertura: in circa 16 secondi l’auto è aperta. Il tetto, che presenta tre varianti, è davvero di ottima fattura (la versione migliore è a triplo strato e triplo filo ad un costo accessibilissimo) ed anche alle velocità più sostenute il rumore interno è praticamente impercettibile. In questo caso Citroen si è affidata alla Webasto, un’azienda leader del settore, che è stata in grado di produrre una soluzione tecnica degna delle auto di fascia alta ad un peso assolutamente competitivo: solo 25 kg per l’intera copertura
Chiudiamo questa carrellata con le caratteristiche tecniche per gli uomini: la Citroën DS3 Cabrio che ho avuto modo di provare è la versione 1.6 THP 155 SPORT CHIC, un vero e proprio gioiellino con motore turbo a iniezione diretta capace di regalare grandi emozioni: da 0-100 in poco più di 7 secondi
Nel caso in cui si desiderasse avere qualcosa di più tranquillo esistono motorizzazioni a benzina meno generose in termini di potenza ma altrettanto brillanti. Se poi la scelta volesse ricadere su di una motorizzazione diesel allora si è costretti ad optare per il 1.6 e-HDi da circa 90 cavalli, al momento l’unica soluzione disponibile
Una delle cose che mi ha colpito maggiormente di questa macchina riguarda le dotazioni tecnologiche: il navigatore (chiaro, semplice ed intuitivo), il viva voce bluetooth per telefonate alla guida e il sistema audio bluetooth, per sentire la musica direttamente da qualsiasi telefonino senza fastidiosi cavi. Se poi dovesse servire c’è comunque la possibilità di collegare qualsiasi dispositivo alla presa AUX oppure alla porta USB del veicolo.
Un ulteriore aspetto riguarda l’ergonomia del posto di guida: quasi tutte le funzioni multimediali dell’auto solo pilotabili senza staccare le auto dal volante e questa è davvero una grande comodità tanto che, tornando alla mia macchina abituale, ho immediatamente notato la differenza. Ci vuole un’attimo per imparare la funzione di ogni singolo pulsante ma in un paio di giorni ci ho fatto l’abitudine. Per quanto riguarda i consumi la casa dichiara 16,7 km/l nel ciclo misto e devo dire che i valori riscontrati nella prova su strada sono molto vicini a quelli dichiarati
Tra gli elementi negativi si deve solo evidenziare l’assenza della maniglia su tetto per il passeggero anteriore: l’unico punto di ancoraggio in caso di guida eccessivamente brillante è il portaoggetti della portiera, probabilmente nato per altri scopi ma stiamo parlando di fattori assolutamente trascurabili
In sintesi: un auto che consiglio sia per l’estetica ricercata, che spezza la monotonia delle vetture dello stesso comparto, sia per le motorizzazioni molto brillanti sia per gli interni, davvero eccellenti e molto curati!!
A presto,
Laura