Quando si parla di eleganza nel mondo del calcio ci si riferisce di solito alla grazia dei movimenti in campo o a come un giocatore accarezzi la palla. Questo anche per il fatto che di solito siamo abituati a vedere i professionisti del football vestiti con maglietta e pantaloncini e non al di fuori del prato di gioco. In un mondo in cui l’apparenza sta diventando sempre più importante, abbiamo stilato una classifica dei cinque calciatori che si sono distinti nel corso della storia, non per le loro gesta in campo, ma per il loro modo di vestire e di presentarsi nel tempo libero. L’essere alla moda, il saper abbinare i colori e la capacità di indossare con classe certi abiti, non è una qualità che tutti possiedono. Andiamo a vedere chi invece di questa dote ne è fornito eccome:
- Cristiano Ronaldo
Al quinto posto di questa speciale classifica troviamo il fuoriclasse del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Sempre tirato a lucido quando non suda sul rettangolo verde, il compagno di squadra del calciatore più costoso della storia non per niente è molto richiesto dai pubblicitari per fare da testimonial ai più svariati prodotti. L’abbiamo già visto infatti spesso presentare nuove linee di intimo o promuovere una nota marca di shampoo. In termini di eleganza, tra lui e il suo storico rivale Leo Messi non ci sono paragoni (basti ricordare l’orrendo abito color prugna con cui l’argentino si è presentato alla consegna del Pallone d’Oro 2014)
- Roberto Mancini
Quarta posizione per l’ex numero 10 di Sampdoria e Lazio Roberto Mancini. L’attuale allenatore dell’Inter si è costantemente distinto per la cura del proprio aspetto e si dice che abbia addirittura dato lezioni di moda al suo grande amico ed ora rivale sportivo Sinisa Mihajlovic. Poco più di un anno addietro, ospite a “Che tempo che fa”, Mancini ha dato vita a un curioso siparietto con Fabio Fazio parlando del bizzarro modo di vestire dei giovani calciatori, indicando Mario Balotelli come quello che meno in linea con la sua concezione di eleganza.
- David Beckham
Non poteva mancare in questa classifica il giocatore di calcio che negli ultimi anni è stato in grado di far andare più volte il pallone in prima pagina anche sulle riviste di spettacolo e di moda. Mai un capello fuori posto e look curato nei minimi dettagli in ogni occasione, lo “stile Beckham” ha fatto il giro del pianeta. Molte sono le linee di abbigliamento che portano il suo nome e con la moglie Victoria forma una delle coppie del mondo del calcio più fashion di sempre.
- Xabi Alonso
Da Liverpool a Madrid, da Madrid a Monaco di Baviera, il centrocampista spagnolo ha fatto scuola, meritandosi la seconda posizione per la sua immagine un po’ retrò propria di un uomo di altri tempi. Non è un caso che sia stato chiamato spesso a lavorare come frontman per l’azienda spagnola Massimo Dutti, rinomata per il taglio classico dei suoi vestiti. Recentemente ha sostituito Josè Mourinho come testimonial di Porche Design Sport Adidas e le donne di tutto il mondo lo ritengono un “sex symbol” indiscusso.
- George Best
La cosa potrà far storcere il naso a molte persone dato che George Best non è di certo mai stato un esempio per i giovani, data la sua natura ribelle e la dipendenza da alcol. Il campione nordirlandese però è stato il primo calciatore che con il suo fascino e il suo stile ha portato il calcio al di fuori del campo. Vestiva Mod, a volte con colori sgargianti, amava le belle macchine e il lusso. Il Times lo definì un James Dean vivente e a chi gli etichettò la fama di donnaiolo lui rispose: “Che cosa ci posso fare se le donne mi saltano addosso?”. Erano altri tempi, in cui l’eleganza aveva un significato diverso e la moda era completamente differente, ma proprio per questo va riconosciuto il merito a Best di essere stato un avanguardista, di essere arrivato prima di Beckham, di Ronaldo, di Mancini, di Xabi Alonso e di chiunque altro.