Da oltre vent’anni Chanel aiuta le donne a preservare e coltivare la propria bellezza e oggi esplora nuovo modo per prendersi cura di sé: la longevità. Ispirandosi a recenti studi condotti sulla longevità, alle popolazioni centenarie che vivono nelle cosiddette zone blu come il Costarica, la Sardegna, la Grecia ed il Giappone e incrociando i dati acquisiti sull’invecchiamento cutaneo, la ricerca Chanel ha messo a punto un prodotto di trattamento trasversale: Blue Serum.
Non si tratta più di contrastare passare del tempo, ma di offrire benessere alla pelle grazie ad un nuovo approccio alla giovinezza. È giunto il momento di coltivare la propria ricchezza interiore e di rendere le donne protagoniste della loro bellezza. Per farlo è stato necessario analizzare quali siano le caratteristiche comuni alle popolazioni centenarie che vivono nelle zone blu e il risultato dello studio le accomuna in alcuni fattori chiave in grado di spiegare l’eccezionale longevità: l’alimentazione sana caratterizzata da una dieta bilanciata, l’attività fisica praticata regolarmente attraverso lunghe camminate, la buona gestione dello stress attraverso una reazione più equilibrata di fronte alle difficoltà e infine il mantenimento dei legami sociali che sono parte integrante della vita. Questi fattori sono risultati il collante che accomuna le popolazioni situate nelle zone blu del mondo.
L’analisi di questi dati ha permesso di individuare delle similitudini tra il comportamento di centenari e quello della pelle che conserva la propria giovinezza a lungo. La ricerca Chanel ha così individuato quattro meccanismi biologici essenziali per la longevità della pelle:
- Energia cellulare, paragonabile all’attività fisica quotidiana praticata nelle zone blu
- Metabolismo cellulare, tanto importante quanto una dieta bilanciata
- Adattamento allo stress cellulare, indispensabile per affrontare le aggressioni quotidiane
- Comunicazione intercellulare, essenziale al benessere della pelle, tanto quanto i legami sociali coltivati nelle zone blu
Una volta identificati i meccanismi di longevità, Chanel ha selezionato minuziosamente una combinazione di ingredienti in grado di intervenire su questi quattro livelli. L’attenzione si è quindi concentrata sui nutrienti endemici delle zone blu: c’erano forse soluzioni potenzialmente efficace per tutti profili di pelle e per tutte le età? L’obiettivo non era tanto inserire decine di ingredienti nel cuore della formula, ma puntare alla massima semplicità per conservare solo l’essenziale. Ancora una volta i ricercatori hanno messo in relazione le loro conoscenze scientifiche degli attivi con lo screening di ogni ingrediente selezionato tra quelli provenienti dalle zone blu. Da questo incredibile studio sono nati tre principi attivi di longevità firmati Chanel.
Si tratta di una chimica verde su misura. Caffè verde, olivo e lentisco. Questi sono i tre elementi su cui Chanel ha lavorato per creare un prodotto unico come il Blue Serum.
Il caffè verde della Costa Rica è coltivato su rilievi della penisola di Nicola, a 700 m di altitudine tra terra e mare dove i frutti del caffè verde selezionato contengono da uno a due chicchi particolarmente ricchi di molecole antiossidanti. I chicchi di caffè verde sono recuperati e pressati in loco per ottenere un olio grezzo. In seguito sono necessarie otto operazioni per estrarre il principio attivo di caffè verde PFA, secondo un procedimento unico di trasformazione e poli frazionamento esclusivo Chanel. Questa tecnica su misura consente di ottenere un estratto cinque volte più concentrato in cafestolo e kahweol.
L’oleoactif d’olivo si ottiene da due componenti: l’olio di oliva noto per essere ricco di acidi grassi essenziali e omega 3 e le foglie d’olivo che contengono poteri antiossidanti tra cui i polifeni. In Sardegna la ricerca Chanel ha selezionato un olio d’oliva particolarmente interessante per la sua composizione, mettendo a punto al contempo una filiera di raccolta di foglie d’olivo. I polifenoli sono estratti dalle foglie per mezzo dell’olio secondo la tecnica dell’oleo-eco-estrazione: un metodo innovativo che sfrutta la macinazione criogenica, le micro-onde e gli ultrasuoni per veicolare gli antiossidanti idrofili nella fase lipofila, così all’olio.
In Grecia cresce un arbusto dal quale si ottiene una resina. Ricco di acido oceanico, il lentisco è dotato di un interessante potere rigenerante. La ricerca Chanel ha selezionato una cooperativa locale di produttori che raccolgono questo mastice ricorrendo a un savoir-faire unico: incidono ripetutamente i rami principali ed il tronco dell’arbusto per prelevare una resina naturale che rapprendendo si trasforma in grani. Per ottenere le strato di resina di lentisco si utilizza una tecnica di estrazione a freddo con CO2 supercritica, che consente di rispettare le proprietà dell’acido oceanico, estremamente sensibile alle alte temperature.
L’azione combinata di tre principi attivi permette di migliorare la longevità cellulare e di attivare la giovinezza della pelle. Questa complementarità si traduce in quattro azioni regolatrici: apporto di energia, alimentazione adeguata, correzione dello stress e comunicazione ripristinata. Blue Serum Chanel agisce in modo visibile sui quattro segni clinici della giovinezza della pelle e, applicazione dopo applicazione, la pelle appare più giovane e sana, più levigata e con un colorito più uniforme. La consistenza in gel è un’emulsione fresca che si assorbe istantaneamente per un comfort immediato. Inoltre questo siero contiene anche ingredienti idratanti come i derivati della glicerina, l’acido ialuronico e i polimeri biocompatibili per preservare la barriera cutanea. Questo prodotto è compatibile con tutti rituali di trattamento ed è ideale da applicare subito dopo la detersione della pelle creando così un gesto fondamentale del rituale quotidiano. Si utilizza tutti giorni mattina e sera, per attivare la giovinezza e la salute della pelle. Una volta provato non si potrà più tornare indietro!