Vi ricordate quando vi avevo raccontato della struttura Ibis a Milano? L’hotel mi aveva affascinata per il suo design e per la sua accoglienza. Servizi, pulizia ed una hall condivisa davvero di impatto. Ma non solo, stanze semplici ma attrezzate con tutto il necessario, spazi ben calibrati e piccole chicche sparse di qua e di là. Insomma, un’esperienza positiva che mi aveva messo la pulce nell’orecchio in merito alle varie strutture del gruppo Ibis sparse in Europa.

Quando il gruppo Accor, di cui la catena Ibis fa parte, mi ha contattato per propormi qualche giorno a Berlino insieme a loro non potevo certo rifiutare! E così, infilati in valigia tutti i maglioni più caldi che possiedo, eccomi alla volta della città tedesca in un weekend di gennaio!

 

???????????

 

Arrivata nella struttura berlinese appena inaugurata di Ibis Berlin Kurfurstendamm, l’accoglienza tipica di Ibis mi ha ricevuta con i suoi standards! Reception tecnologica con personale qualificato che ha subito provveduto al mio check in e spiegato la struttura e gli spazi condivisi. Dopo una breve sosta in camera per posare la valigia e lasciare il parka pesante, eccomi a curiosare nell’hotel berlinese che porta con sè il numero 1000.  Ibis Berlin Kurfurstendamm, infatti, non è solo un hotel ma anche un traguardo vero e proprio: con la sua apertura il gruppo Ibis ha raggiunto quota 1000 hotels con un complessivo di 124022 stanze in 59 paesi! Se si pensa che a questi numeri si deve associare una soddisfazione del cliente raggiunta pari al 90% è facile capire quanto questa catena alberghiera abbia investito nei servizi destinati alla clientela e negli aspetti più importanti per il turista, come la posizione della struttura, la pulizia delle stanze e tutto ciò che le persone in vacanza si aspettano dal proprio soggiorno

 

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????  SAMSUNG CSC

 

Ma Berlino non è ovviamente solo hotel e così, Ibis, ha voluto farci una sorpresa! Il secondo giorno ci ha fatto trovare fuori dalla struttura una colonia di Trabi, offerte da Trabi-Safari, un servizio di noleggio (con o senza conducente) per vivere un tour di Berlino a bordo di una vettura storica tedesca! Non vi dico le risate e gli sguardi curiosi che abbiamo raccolto lungo il percorso, che ha attraversato la città passando per i luoghi più caratteristici della capitale: dal Checkpoint Charlie alla Porta di Brandeburgo, passando vicino a resti del Muro di Berlino e musei incantevoli!

 

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

?BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

 

Ritornati in albergo, abbiamo assistito alla conferenza stampa ufficiale, durante la quale Sebastian Bazin, Accor chairman and CEO states ci ha raccontato del progetto che sta alla base della nuova filosofia Ibis, e che vuole racchiudere dentro di sè un primato non solo di diffusione sul territorio, ma anche e sopratutto di qualità tangibile!

Con un occhio sempre attento all’ambiente, Ibis ha colto quelli che erano i bisogni ed i desideri dei suoi clienti, e ha creato un’offerta mirata ad essi. Qualche esempio? Wifi gratuito in tutta la struttura, camere comprese. Uno spazio per la colazione ampio ed a disposizione dei clienti dalle 4 del mattino fino a mezzogiorno, con orario continuato. Torrette per ricaricare l’auto elettrica davanti alla porta principale di ingresso alla struttura, parcheggio riservato, deposito per i bagagli, possibilità di checkin prima dell’orario previsto e check out oltre l’orario previsto e molto altro!

 BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

BERLIN IBIS THEOLDNOW

 

 

Veniamo all’ultima tappa di questo viaggio: la scoperta delle stanze e di un nuovo modo di dormire. E vi assicuro che io faccio una gran fatica a dormire in letti che non sia il mio di casa, ma qui ho dormito favolosamente. Riepiloghiamo. Intanto tutte le strutture Ibis offrono tre servizi differenti: Ibis budget, Ibis Styles e Ibis. La differenza? Prezzo e servizio offerto a livello di camera. Ma questo non significa certo tagli sulla qualità, anzi: qualunque tipologia voi scegliate tutti i servizi offerti di cui vi parlavo prima (wifi, garage..) sono compresi e gli spazi comuni non subiscono nessuna restrizione. La differenza la fa soltanto l’arredamento che trovate in camera.

 

 

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

???????????

 

E ora veniamo al momento nanna! Si, perchè quando scegliamo un alloggio dove passare la notte vogliamo che sia silenzioso, pulito ma anche che il riposo sia di ottima qualità, sopratutto perchè, essendo in vacanza, di giorno vogliamo essere super attivi per curiosare i luoghi in lungo e in largo! Così, insieme a una colazione da campioni, il sonno ristoratore è uno degli ingredienti fondamentali che il turista necessita per svegliarsi con la giusta grinta per affrontare la giornata!

Per la colazione avete l’imbarazzo della scelta, mentre per il sonno ecco la grande novità: Ibis ha voluto stupire i suoi clienti con una chicca da mille ed una notte! Parliamo di un materasso, di nuova concezione che si articola su diversi strati sovrapposti, ciascuno destinato ad un obiettivo differente che insieme creano il giusto mix per un riposo di vera qualità (vi basta guardare la mia faccetta appena sveglia per capire che non vi sto mentendo 🙂). Il letto diviene così un punto di forza dell’hotel, talmente importante e di valore che Ibis ha addirittura dato la possibilità ai suoi clienti di acquistarlo on line!

 

IMG_1837

???????????

 

A dimostrarne efficacia e qualità, ecco l’ultima novità del nostro viaggio: la Ibis Expedition! Di cosa si tratta? Di una vera e propria spedizione ai confini del mondo, esattamente alla Torre del Diavolo (Devils Tower) che fa la sua imponente figura negli Stati Uniti, con un’altezza di 1.588 metri slm.

Una leggenda lakota racconta che mentre sette bambine raccoglievano dei fiori ai piedi del monte, degli orsi si avvicinarono per divorarle, ma il Grande Spirito le salvò trasportandole in cima al picco. I solchi sui lati del monte sarebbero le incisioni degli artigli degli orsi lasciati mentre questi tentavano di arrampicarsi. Il picco è sacro per i Lakota, i Cheyenne e i Kiowa, che considerano un sacrilegio le scalate compiute da molti turisti. A giugno, periodo in cui si svolgono cerimonie sacre degli indiani locali, è richiesto, anche se non in via ufficiale, che gli scalatori stiano alla larga dal monte.

Detto questo, ecco però che una squadra senza paura ha sfidato la Devils Tower, portando con sè proprio il famoso letto Ibis! E a raccontarcelo c’erano due dei protagonisti: Hayley Edmonds, giornalista e produttrice tv e Joe Wiesenburger, berlinese puro e medico di guerra, che ci hanno raccontato di questa esperienza intensa ed estrema che ha dato vita ad un documentario visibile on line sul sito ufficiale, del quale vi lascio di seguito il trailer!

 

IMG_1817

IMG_1818
video

 

Detto tutto questo, il bilancio del soggiorno non poteva che essere da 10 e lode! Sopratutto vista l’ottima compagnia (ciao Vincenzo!), il meteo che è stato clemente fino all’ultimo giorno (neve il giorno della partenza a parte!), il team di Accor che si è prestato a domande& interviste di ogni tipo ed Angela che mi ha proposto questa favolosa esperienza! Prima di salutarvi e lasciarvi con qualche consiglio utile per il soggiorno berlinese, vi lascio al video riassuntivo di questo viaggio, che mi ha davvero lasciato un sorriso nel cuore e la voglia di una nuova valigia da preparare!

un abbraccio grande

 

 

Informazioni utili

 

Dove dormire

Ibis Berlin Kurfurstendamm

Bayreuther Strasse 41 10787 – Berlin

Tel:(+49)30201432620

 

Dove mangiare

Borchhardt restaurant Berlin

http://www.borchardt-restaurant.de/en

Französische Str. 47 10117 Berlin Phone +49 (0)30 81 88 62 62

 

Shopping

Soto

http://www.sotostore.com/

TorstraBe 72, 10119 Berlin +49 3025762070

Mon-Fri 12pm – 8pm Sat 11 am – 8 pm

 

Solebox

http://www.solebox.com/

 

Firmamen

https://www.firmamentberlin.com/

Firmament Store Details
Linienstrasse 40, 10119 Berlin
Mon – Sat: 11:00 – 19:00
U-Bahn U2 / Tram M8 / Bus 142: Rosa-Luxemburg-Platz

 

Andrea Murkudis

http://www.andreasmurkudis.com/

Potsdamer Straße 81E

 

KUBORAUM

http://www.kuboraum.com/kubo_index.php

HEADQUARTER.STUDIO.STORE

Koepenicker Strasse 96 D-10179 Berlin
T.: +49 3022367549

 

VOOSTORE BERLIN

http://www.vooberlin.com/

http://instagram.com/voostore

Oranienstraße 2410999 Berlin Mon–Sat: 11am–8pm +49 30 616 511 19

 

The Corner Berlin East

http://thecornerberlin.de/

Mo-Fr: 10:30 – 19:30 / Sa : 10:00 – 19:00 Am

Gendarmenmarkt Franzoesische Strasse 40 10117 Berlin +49 30 20 670 940

 

The Corner Berlin West

http://thecornerberlin.de/

Mo-Fr : 10:00 – 19:00 / Sa : 10:00 – 18:00

Wielandstrasse 29 10629 Berlin +49 30 889 21 261v