Da sempre Mercedes-Benz s’impegna – con un investimento che vale ogni anno circa 5.6 miliardi di euro, di cui la metà riservato alle “green technologies” – nella ricerca di motorizzazioni alternative. Quelle ibride, in particolare, vengono viste come un importante anello di passaggio verso la mobilità a zero emissioni, diventata già oggi realtà con Smart Electric drive e Classe B Electric Drive. Quest’ultima capace di offrire una guida brillante e sportiva, con un’autonomia a zero emissioni locali che arriva fino a 230 chilometri.
È dal 2009 che la Stella introduce la tecnologia ibrida nella produzione in serie, conquistando volta per volta – grazie a ben 11 modelli a disposizione – una quota di mercato superiore a quella di tutti gli altri costruttori tedeschi messi insieme. La sua offerta si distribuisce su ben tre segmenti: l’ibrido su diesel e benzina, e l’ibrido plug-in benzina. E sarà proprio sulla tecnologia plug-in che la strategia ibrida di Mercedes-Benz sarà sempre più focalizzata in futuro, con ben dieci modelli nuovi in arrivo entro il 2017, praticamente uno ogni quattro mesi.
Diesel ibrido per il Marchio Stella si traduce in BlueTEC HYBRID – oggi disponibile su Classe C, Classe E e Classe S – che, grazie a un motore diesel a quattro cilindri abbinato a uno elettrico compatto, garantisce una potenza di ben 150+20 kW (204+27 CV). Questa versione include il cambio , combinato con convertitore CC/CC e una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio, dalla capacità piuttosto elevata e progettata per accumulare l’energia prodotta dal motore elettrico. Non manca anche una batteria tradizionale da 12 Volt, in modo da alimentare tutte le utenze standard e i componenti ad alta tensione. Inoltre, queste vetture sono dotate di una pompa elettrica di depressione e di un impianto frenante sviluppato appositamente per questo modello, che consente un’efficace rigenerazione dell’energia.
L’ibrido su motore a benzina (V6) lo troviamo, invece, sulla Mercedes-Benz S 400 Hybrid, che è in grado di percorrere fino a 16 km/l nel ciclo NEDC (combinato). Si tratta di una riduzione del 20% rispetto al modello precedente. Anche le emissioni di CO2 fanno segnare un nuovo record nel segmento, con 147 g/km. Valori esemplari che si accompagnano allo stesso tempo a significativi margini di potenza: il motore a benzina eroga 225 kW (306 CV), cui si aggiungono altri 20 kW forniti dal motore elettrico, mentre la coppia massima è di 370 Nm (+250 Nm). Inoltre, l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in 6,8 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è pari 250 km/h. Proprio come la BlueTEC HYBRID, anche questo modello ibrido della Stella è equipaggiata di serie con un cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, con leva del cambio DIRECT SELECT.
Il modello ibrido Mercedes-Benz più avanzato è rappresentato, però, da quello plug-in, oggi disponibile esclusivamente in versione benzina a sei cilindri e, per la prima volta a quattro cilindri, su C 350 PLUG-IN HYBRID ed S 500 PLUG-IN HYBRID. Tale sistema garantisce una perfetta sintesi di performance ed efficienza. La caratteristica comune specifica di queste vetture è rappresentata dalla frizione aggiuntiva, integrata tra il motore a combustione interna e il motore elettrico. Questa tecnologia permette, inoltre, di percorrere fino a 31 km in modalità completamente elettrica.
In particolare, la C 350 PLUG-IN HYBRID si contraddistingue per sportività ed efficienza eccezionali. Il suo quattro cilindri benzina, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza complessiva di 215 kW (293 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. Sono ben 82 i CV puliti, disponibili da subito in accelerazione, ed esenti dalla tassa di proprietà. Con questi valori la nuova C 350 PLUG-IN HYBRID vanta prestazioni tipiche di una vettura sportiva, a fronte di consumi certificati di soli 2,1 litri di carburante per 100 chilometri, in versione Berlina e Station Wagon. Il tutto per un livello di emissioni di CO2 pari a 48 g per chilometro (49 g per la Station Wagon). Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di serie di sospensioni automatiche AIRMATIC e di pre-climatizzazione comandabile via Internet, così da offrire un comfort climatico davvero unico. Come non ricordare poi il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con frizione aggiuntiva.
La S 500 PLUG-IN HYBRID, invece, è la prima berlina di lusso a vantare le prestazioni di marcia di una V8 e il consumo di una compatta. Tale vettura – spiega Ola Källenius, membro del Consiglio direttivo e responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars – “offre ai nostri clienti l’intera gamma di innovazioni che rendono la nuova Classe S un vero e proprio best seller, e regala piacere di guida, dinamismo e massima efficienza. Inoltre, permette di coprire fino a 33 km totalmente a emissioni zero”. La potenza complessiva è di 325 kW (coppia di 650 Nm), mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 5,2 s.
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