Hemyca presentazione settimana della moda Londra 2015Se c’è una cosa che contraddistingue la settimana della moda londinese da quella milanese è che si può star certi di scoprire i talenti più innovativi della prossima generazione di fashion designer. Se in Italia i megamarchi regnano sovrani, a Londra ogni stagione porta con sè eccitanti scoperte. Hemyca è tra queste.

Nato dall’unione creativa di Helen Clinch e Myra Nigris, è il culmine di una carriera divisa tra Saville Row, il tempio della sartoria londinese e atelier italiani. Myra Nigris è infatti una dei tanti italiani a Londra che ha portato maestria e creatività nostrana con sè. Dopo aver studiato al prestigioso London College of Fashion, le due donne all’elmo del marchio hanno fatto gavetta presso Roland Mouret (adorato da Victoria Beckham), Ben de Lisi DKNY, Calvin Klein e Zara.

È forse questo mix di esperienze che influisce sull’estetica di Hemyca, la quale emerge tra i pazzi design delle passerelle londinesi per la sua vestibilità. I pezzi mostrati alla presentazione A/I 2015 sono pronti per essere indossati, perfetti per la donna di oggi.

Ed è proprio la frenetica vita moderna che ha ispirato la collezione. Trovare la propria identità come donna, con le sue tentazioni digitali, quali social media, internet e tecnologia pervasiva,è ancora più insidioso. Fin dalla nascita del marchio, le stiliste di Hemyca hanno sperimentato con le nuove tecnologie ed hanno spesso impiegato ologrammi, CGI e Parallax nei loro lavori.

Prendendo a prestito una metafora proprio dal mondo digitale, il duo si è chiesto: come è possibile trovare il proprio ‘codice binario’? ‘Decrypt’ è il nome della collezione, il cui significato – decifrare – definisce giustappunto lo scopo della moda by Hemyca. Il fil rouge si conclude con il nome di ogni capo ispirato da una delle coraggiose ed intelligenti decrittatrici di Bletchley Park durante la seconda guerra mondiale.

Per il prossimo inverno, Hemyca propone cappe e abiti monocromatici o nelle nuance del grigio e bordeaux, declinati in tessuti tattili con forti disegni geometrici. Lana e pelle si alternano con delicata seta e pizzo. Le lunghezze midi lasciano spazio solo a gonne ancor più lunghe e pnatalani svasati. Tra le cuciture si celano messaggi nascosti in tema con l’ispirazione per la collezione.

A rappresentare la donna Hemyca, la cantante Judith Hill che ha lavorato con Stevie Wonder, Elton John, John Legend e Kylie Minogue. Judith è solo l’ultima tra lo stuolo di celebrity che hanno scelto Hemyca, tra cui Emily Berrington (24:Live Another Day), Laura Pradelska (Game of Thrones), Myleene Klass e Dannii Minogue.

Hemyca settimana della moda londra 2015

Hemyca settimana della moda londra 2015

Credits: Hemyca

Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati