Trasformista, camaleontica, volubile e capricciosa, in fatto di moda Victoria Beckham non si è di certo sottratta a un’assidua sperimentazione. Dai primi passi mossi con le Spice Girls – i suoi mini-dress da Posh Spice rimarranno nella storia – alla carriera di stilista dal gusto minimal ed essenziale, quint’essenza dell’eleganza, questi ultimi vent’anni l’hanno vista passare attraverso molte fasi di abnegazione stilistica.
Un guardaroba pieno di contraddizioni che presto aprirà le sue ante a chiunque voglia impossessarsi di un pezzo di storia fashion. Grazie infatti a The Outnet, sito americano di shopping online e fratellino minore del più famoso Net-à-porter, 600 tra capi storici, accessori, chicche da collezionisti che Victoria ha messo a disposizione, verranno venduti a favore di una raccolta fondi per il progetto mothers2mothers, organizzazione charity che si occupa di donne sieropositive.
Abiti ma anche ricordi, perché ogni singolo cappotto, vestito di gala e di pret-à-porter, sono legati ai momenti più significativi della vita della designer, come un vestito bianco di Dolce&Gabbana che Victoria ha indossato agli MTV Music Awards del 2003 o un abito da sera giallo di Roberto Cavalli che ha esibito al party pre Mondiali del 2006. “Ogni singolo pezzo che ho scelto di vendere è legato a molti ricordi – spiega la Beckham nel video di presentazione dell’iniziativa – Molti ricordi felici di me con David e i bambini. Molti di questi abiti sono stati realizzati dagli stilisti appositamente per me”.
Proprio per il valore personale e non, i vestiti sono stati valutati con l’aiuto della casa d’aste Christies e dieci tra i pezzi più iconici dell’ex Spice Girl verranno venduti tramite un’asta privata. La collezione sarà disponibile su The Outnet a partire dal 20 agosto previa iscrizione al sito.
Se siete dei nostalgici dello stile firmato Posh Spice, ammirate il gusto della Victoria designer o semplicemente apprezzate la sua generosità, fate un salto su theoutnet.com
Articolo scritto e redatto da Federica Tadini | Tutti i diritti sono riservati