Ma che domenica è senza una bella fetta di torta?
A colazione, dopo pranzo o per il the delle 5, questa apple pie è proprio una delizia per palati sopraffini. Se proprio volete esagerare… E mica possiamo stare sempre a dieta!… Vi suggerisco di servirla tiepida, accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia
La realizzate con un budget non superiore ai 5 euro
INGREDIENTI
5 mele – meglio Golden
200 gr di Farina
160 g di burro
100 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
1 uovo
Pan grattato
Cannella in polvere a piacere
Una spolverata di zucchero grezzo di canna
1 bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
Zucchero a velo per decorare a piacere
PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 200°
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Spolveratele con cannella se vi piace il suo profumo ( io lo adoro associato alle mele)
Amalgamate velocemente il burro freddo tagliato a pezzetti alla farina, aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, la bustina di lievito e la vanillina. Realizzate una frolla liscia e ben compatta, ora dividetela in due parti, una leggermente più grossa dell’altra. Aiutandovi con un mattarello e della farina, su un piano di lavoro liscio e ben pulito, stendete la frolla e ricoprite uno stampo rotondo, possibilmente a cerniera e del diametro di 25 cm circa, che avrete precedentemente ricoperto con carta da forno. Perché questa aderisca facilmente è sufficiente imburrare leggermente la tortiera. Ricoperto il fondo e i bordi con la frolla, versate un primo strato di mele, date una spolverata di zucchero di canna grezzo e una spolverata di pan grattato, utile ad assorbire il liquido di cottura delle mele. Tagliate a scaglie ben grosse il cioccolato e versatene una metà. Ora aggiungete la parte restante di mele e ripete le operazioni precedenti. Al termine ricoprite con la restante frolla stesa, avendo cura di sigillare bene i bordi.
Infornate per mezz’ora a 180° e una volta raffreddata decorate, a piacere con zucchero a velo.
Io ve l’ ho detto.. Non rinunciate alla palline di gelato… Si campa una volta sola!!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati