Quando arriva un bebè, lo sappiamo, quella lista delle cose da fare e da comprare sembra non avere fine.

Tra le nostre ansie innate e quelle indotte da chi ci è già passato, soprattutto con il primo figlio, tendiamo a comprare qualunque oggetto abbia attinenza con la sua sicurezza: materassini anti-soffoco, deumidificatore aria, biberon anti-coliche, sterilizzatore biberon, salviette da viaggio-sterilizza ciucci, paracolpi per culla…

Ricordo di aver addirittura comprato per mia figlia appena nata le “moffole” per evitare che si graffiasse con le unghiette…e ricordo anche la sua reazione quando provai ad infilargliele!

Inutile dirvi che molti degli oggetti acquistati sono stati utilizzati dalle 2 alle 3 volte, chi è già mamma lo ha scoperto anche lei dopo pochi mesi!
Ma è normale lasciarsi prendere un po’ la mano: il nostro senso materno appena sbocciato, più che seguire l’istinto, nei primi momenti segue le sue ansie, prime fra tutte (com’è giusto) la sicurezza del nascituro.
Tra le mille cose acquistate e realmente utilizzate per proteggere mia figlia ce n’e una che ho “sfruttato” sempre (anche perché la Legge lo impone): il seggiolino auto.
Scelto il trio dei miei sogni, mi sono ritrovata, inesperta come poche, a dover fare i conti con l’installazione dell’ovetto in auto. Il mio trio prevedeva tra l’altro la navicella omologata auto, quindi il seggiolino Gruppo 0+ ha fatto la sua comparsa sul sedile anteriore intorno ai 5 mesi. E nonostante questo tempo aggiuntivo non ero ancora consapevole di tante informazioni necessarie. Così, quando mia figlia ha iniziato a “stare strettina”, sono corsa subito ai ripari, affidandomi questa volta non all’ansia, ma alla ricerca.
Come fare i viaggi in auto con mia figlia se l’ovetto non è più adatto? Determinata come non mai ad avere una risposta per una volta chiara e che non mi portasse ad ulteriori acquisti inutili, sono approdata su un sito specializzato in seggiolini auto e sicurezza dei bambini in auto.
Il portale si chiama Cercaseggiolini.it e già dal nome si capisce la sua principale funzione: un vero e proprio motore di ricerca, l’unico in Italia, che ti aiuta a trovare il seggiolino auto giusto per tuo figlio. Ma non solo!
Una vastissima sezione del sito è riservata alla sicurezza in auto dei bambini; tramite articoli dedicati ed esplicative infografiche vengono spiegate le norme europee che regolano l’omologazione del “dispositivo di ritenuta per bambini” (così viene definito il seggiolino in termini “tecnici”), vengono illustrati i principali sistemi di aggancio in auto, vengono chiariti i termini usati nelle leggi e dagli operatori del settore per agevolare noi genitori a capire meglio “il nostro seggiolino”.
Personalmente, per scegliere il “mio” seggiolino, ho utilizzato il comodo tool “Guida alla scelta” che mi ha condotto passo passo fino all’acquisto finale; in realtà ero indecisa tra due seggiolini auto, così li ho messi a confronto (è possibile fare anche questo sul sito) per capire quello che faceva effettivamente al caso mio.
Il vincitore è stato:…no, non posso dirvelo!
Vi basterà però sapere che tramite Cercaseggiolini.it sono anche riuscita a trovare il seggiolino che volevo al miglior prezzo presente in rete; nella sezione del sito chiamata “Prezzi e offerte” è infatti possibile cercare l’offerta migliore per il modello di seggiolino scelto: il portale raccoglie infatti tutte le offerte presenti in rete dei migliori e-commerce italiani.
Cercaseggiolini.it è nato da qualche mese dall’esigenza (manco a dirlo!) di due genitori che si erano già imbattuti nel complesso mondo dei prodotti per l’infanzia, dando vita qualche anno fa a Cercapasseggini.it.
Un aiuto ai neo-genitori è sempre ben gradito, soprattutto quando è basato sull’esperienza e sulla conoscenza: con Cercaseggiolini.it mi sono davvero fatta una cultura su come far viaggiare al sicuro mia figlia in auto e, come dicevamo, la sicurezza dei figli è la nostra più preziosa priorità.

cercaseggiolini-visual-istituzionale-1-620x350-px

cercaseggiolini-visual-istituzionale-generico-620x350-px

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati