Tecnici programmatori di tutta Italia, aprite bene le orecchie: arriva in Italia un hackaton specialissimo! Lo lancia Facile.it, celebre sito di comparazione da qualche anno leader in Italia, e sembra un’occasione proprio imperdibile!

Innanzitutto, chiariamo per i non addetti ai lavori cosa si intende per “hackaton”. Si tratta di quella che viene definita una “maratona di programmazione”: i creativi di tutta Italia saranno impegnati in due giorni di full immersion nell’alta tecnologia per sviluppare un progetto che sarà poi valutato da una giuria apposita. Le ore a disposizione in totale saranno 24, ma non continuative; nel corso di questo lasso di tempo i partecipanti, che potranno presentarsi sia come singoli, sia come gruppi già formati, dovranno lavorare senza sosta per elaborare un progetto quanto più possibile originale.

La prassi prevede che, una volta arrivati sul luogo dell’hackaton, gli sfidanti verranno divisi in team composti da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone. Ogni team riceverà una traccia del progetto da sviluppare, e la competizione avrà inizio. Tre le qualità da sviluppare: creatività, concentrazione e resistenza. Solo chi riuscirà ad immedesimarsi totalmente nella missione da compiere, e porterà dunque a termine la commissione, potrà giungere alla selezione finale.

A maratona terminata, i lavori saranno giudicati da una commissione tecnica composta da esperti di tecnologia ed internet di Facile.it. I giurati esprimeranno le loro preferenze basandosi su tre criteri che saranno considerati fondamentali: qualità tecnica, pertinenza alla sfida proposta e creatività. Cosa si vince? Il team che si aggiudicherà la vittoria riceverà cospicui buoni spesa. Non è poi da sottovalutare la stessa opportunità fornita da Facile.it: quella di inserire i developers all’interno di un network che, seppur per due giorni, riunirà le intelligenze più vivaci nel mondo dell’innovazione tecnologica in Italia. Già questo può essere considerato un ingente valore aggiunto e di per sé potrebbe giustificare la partecipazione alla maratona.

Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it, si dice molto soddisfatto dell’iniziativa portata avanti dalla sua azienda, anche perché si tratta di una tipologia di eventi fino a poco tempo fa sviluppati solo negli Stati Uniti; l’hackaton di Facile.it è uno dei primi che si svolgono in Italia. Giacobbe paragona l’hackaton a quella che prima era la collaborazione “silenziosa” tra i tecnici, che non era condivisa tramite i social network, ma veniva portata avanti nei garage e negli scantinati. Proprio il fatto che la sfida sia pubblica e aperta a tutti costituisce invece ad oggi un ulteriore incentivo per i giovani sviluppatori: “Costruire delle occasioni d’incontro e confronto tra i giovani italiani che hanno fatto della tecnologia e dell’innovazione il loro elemento distintivo è per noi un momento fondamentale: è davvero stimolante vedere come le idee si trasformino in realtà nel corso di poche ore e non vediamo l’ora di mettere all’opera tanti giovani appassionati e creativi”.

L’evento si terrà i giorni 14 e 15 novembre.

 

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati