Di tutte le cose che mi avevano detto per prepararmi alle famose 40 settimane, devo ammettere che poche erano vere per davvero, ma una sicuramente era più fondata delle altre. Quale? Quella che in gravidanza si ha più tempo. Ed è vero perché il tempo lo si trova con più facilità e sono finalmente riuscita a dedicare un po’ di questo spazio libero alla lettura, sbizzarrendomi fra tipologie diverse fra loro, nelle quali ho inserito anche una serie di libri che mi sono stati regalati con il tema della maternità.
Vi racconto quindi oggi i sei libri che mi hanno accompagnato durante la dolce attesa: le mie letture in gravidanza inerenti al tema bambino/neonato ed i miei pareri a riguardo. Buona lettura!
Fate la Nanna | Eduard Estivall & Sylvia de Béjar
Partendo dal presupposto che purtroppo, per il momento, è tutto ipotetico dato che la combo non è ancora nata mentre scrivo questo articolo, iniziamo subito addentrandoci in uno dei temi caldi per i neo genitori ovvero la nanna. Questo libro conta 116 pagine ed è praticamente una lettura da merenda nel senso che, fra l’essere scorrevole e l’essere breve, questo libro si finisce in un paio di ore. I due autori partono dall’analisi delle statistiche che affermano che, nel mondo occidentale, oltre una persona su tre soffre di insonnia. Questo fenomeno, tanto diffuso da assumere le caratteristiche di un vero e proprio problema sociale, è dovuto solo in parte allo stress della vita quotidiana perché recenti ricerche hanno dimostrato che le turbe del sonno derivano principalmente da errate abitudini contratte nei primi anni, e talvolta nei primi mesi, di vita. Per questo risulta essenziale che il bambino impari subito a dormire perché, secondo questo libro, il sonno si insegna. Il dottor Eduard Estivill ha dunque collaborato con la giornalista Sylvia de Bejar per svelare i genitori le semplici tecniche per conseguire l’obiettivo. Devo ammettere che mi è piaciuto perché intervalla il racconto di esperienze a vere proprie indicazioni pratiche che diventano così una sorta di vademecum per i neo genitori. Vi aggiornerà strada facendo sui risultati che otterrò.
Diventa il coach di tuo figlio | Mario Farinella
Lo scetticismo (mio) vola con tutta la sua concretezza sopra questo libro che conta solo 88 pagine. Si parte dal presupposto che quasi tutti genitori desiderano che i propri figli diventino come loro vorrebbero oppure come loro non sono stati capaci di essere, dimenticando che i figli non si possiedono e, per quanto si cerchi di condizionarli, hanno uno specifico percorso da seguire. Di conseguenza questo libro vuole affrontare il tema del coaching insegnando al genitore a essere moderno e credibile, un vero e proprio modello da seguire perché degno di stima ed è in grado di sostenere il proprio figlio in base ai suoi talenti alle sue aspirazioni. Più che un libro sulla maternità e sulla gravidanza e quindi un libro per i neo genitori e per la loro preparazione al ruolo nato dall’osservazione di un mondo in cui le persone spesso perdono i propri capisaldi al cospetto di alcuni atteggiamenti tipici della sfera umana. Questo libro lascia molte domande al lettore, ma non solo. Gli insegna a porsi le domande corrette e a focalizzare l’osservazione in un’altra prospettiva, ad identificare le proprie potenzialità per rendere propri figli ogni giorno migliori. 88 pagine facili da leggere che aprono la via ad un percorso difficile ed introspettivo.
I love shopping per il baby | Sophie Kinsella
Se avete avuto la capacità di rimanere indenni allo shopping pre-parto vi conviene tenervi alla larga da questo libro che potrebbe farvi cadere in tentazione soprattutto se potete volare fra un negozio e l’altro. Prosegue, con questo best-sellers, il racconto della vita di Becky Bloomwood che oggi si trova in dolce attesa e proprio in un momento così idilliaco in cui tutto sembra focalizzato la sua felicità e allo shopping arriva il colpo di scena che fa iniziare guai. Sicuramente una lettura leggera perfetta per qualche ora di svago con l’avvertenza di non addentrarsi fra queste pagine si siete già in preda agli ormoni e alle ansie visionari e di situazioni catastrofiche, le classiche seghe mentali.
365 idee intelligenti per divertirti con il tuo bebè | Susan Davis
Più che un libro da leggere è un libro da sfogliare, dove perdersi fra colori, grafiche e tante tante idee. È perfetto per chi è alla prima maternità ed alle prime armi con un bimbo piccolo. Susan Davis ha raccolto infatti in un unico libro un gioco al giorno per il suo primo anno di vita, per coccolarlo, per spronarlo alla curiosità, per insegnare qualcosa. Non ci sono solo giochi veri e propri ma anche tanti consigli ed indicazioni che i neo genitori potrebbero fare loro per divertire il bimbo dalla nascita in poi. Il libro è diviso in quattro sessioni stabilite sulla base dell’età del neonato: 0+ dalla nascita, 3+ dai tre mesi, 6+ dai sei mesi ed infine 9+ dai nove mesi. Assolutamente consigliato
Gemelli… e adesso? | Coks Feenstra
Questo libro veramente è dedicato a chi, come me, aspetta dei gemelli. Sì, perché la cura, l’educazione alla psicologia dei gemelli è decisamente diversa da quella dei figli unici o di chi ha fratelli con età distanti dalla propria. Questo libro percorre psiche, educazione e metodologie applicabili dalla nascita fino ai 12 anni di età. Vengono intervallati racconti di esperienze, schemi, consigli, indicazioni, dati statistici e molto altro. In 220 pagine si ha un vero e proprio manuale di aiuto e sostegno a chi, con un solo parto, riceverà in dono due bimbi. Si parte dal presupposto che avere dei gemelli è qualcosa di particolare, che non ha niente a che vedere con l’esperienza di avere un singolo figlio. Anche la vita dei gemelli al tempo stesso più facile, perché sono meno esposti alla solitudine, e più difficile, per la competizione la confusione delle identità che può sorgere fra di loro. Di conseguenza i genitori gemelli si trovano ad affrontare problematiche in gran parte diverse rispetto ad altri e questo volume si propone come una bussola per orientarsi nel mondo dei gemelli per gestire al meglio la vita quotidiana ed accompagnare con serenità ai bambini nel loro ricchissimo, affascinante percorso di crescita. Ho trovato questo libro estremamente utile non solo a livello psicologico ma anche per le indicazioni pratiche in esso contenute che non vedo l’ora di mettere in pratica
Il nuovo bambino | Marcello Bernardi
Ammetto di non averlo letto tutto anche perché lo specchio di analisi di questo libro parte dalla nascita ed arriva fino agli 11 anni dei bambini. Si tratta di una vera e propria guida per i genitori contemporanei, una speciale bibbia da tenere sul comodino e da sfogliare come un’enciclopedia. L’autore è un pediatra educatore, letto ed amato da più di trent’anni, che affronta la nascita e la crescita di un figlio fino alla prima adolescenza. Il percorso formativo che propone genitori, alle prime armi e non solo, parte da tre principi:
– non prendere alla lettera tutto ciò che si predica dalle cattedre della scienza moderna,
– non ritornare alle incongruenze dei metodi all’antica,
– non credere nella propria onniscienza per quanto riguarda il bene del bambino.
Questi tre punti cardine danno vita a questo caposaldo della puericultura, un vero e proprio strumento per guidare l’istinto, il buon senso e l’amore dei genitori. Ho trovato interessante l’approccio ed utilissime alcune grafiche e indicazioni che scendono a livello pratico in maniera davvero interessante. Utilissimo per chi, come me, è alla prima gravidanza e si troverà quindi, per la prima volta, ad affrontare il tema neonato in prima persona.
Mi ha molto incuriosita quello sul gioco. I testi che ho letto fino ad ora sottolineano quanto siano fondamentali le attività da far fare ai bambini, anche neonati. Scandire le loro giornate con pappa, attività e sonno pare sia importantissimo per dare ritmo, stimolarli il giusto e non far scambiar loro la notte con il giorno.