L’Ovale Blu sbarca al Salone del Mobile e lo fa attraverso una speciale collezione di oggetti, ispirati al linguaggio della Ford GT. Tra questi, una barca a vela, una chitarra e perfino un biliardino. Si aggiungono alcuni oggetti più tradizionali, come una lampada sospesa, un altoparlante Wi-Fi e due diverse interpretazioni del concetto di area lounge. Ogni oggetto, per l’appunto, propone stilemi che interpretano creativamente il design della vettura statunitense, dimostrando la versatilità del linguaggio estetico Ford in mondi diversi a quello dell’auto.

FordSIDM2015_Show_68

In particolare, il team di designer che ha realizzato la collezione si è ispirato ai tre principi fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo della Ford GT: innovazione, connessione e immediatezza. Questi principi consistono, rispettivamente, nello spingersi sempre oltre i limiti per cambiare il modo in cui l’automobilista interagisce con l’auto, nello stabilire un collegamento diretto e continuo con lui grazie a tecnologie compatte e intuitive, e nel rendere ogni funzione accessibile in tempo reale evidenziandone l’integrazione a bordo dell’auto. Il nuovo modello del Marchio statunitense è, inoltre, la dimostrazione della versatilità di tecnologie che l’Ovale Blu adotta trasversalmente rispetto alla propria gamma (un esempio è dato dai motori EcoBoost).

FordSIDM2015_Show_65

FordSIDM2015_Show_67

FordSIDM2015_Show_66

FordSIDM2015_Show_02

 

La presenza di Ford al Salone del Mobile, tramite questa collezione speciale di oggetti ispirati al linguaggio della GT, risulta essere – spiega Moray Callum, Vice Presidente Design di Ford Motor Company – “un’occasione perfetta per condividere la creativitĂ  dei nostri team e per offrire ai nostri designer l’opportunitĂ  di andare oltre le convenzioni del mondo dell’auto e di lasciare spazio a idee innovative che in futuro potranno ispirare i nuovi design Ford”. Un’occasione unica per il pubblico, dal momento che “raramente – aggiunge Callum – entra in contatto con piĂą del 10% del lavoro che svogliamo nei nostri studi”. Per vederla, in questi giorni, basta recarsi presso la Ford Design Lounge, in Fiera Milano, padiglione 13.

FordSIDM2015_Show_74

FordSIDM2015_Show_126

FordSIDM2015_Show_128

 

L’Ovale Blu è presente anche all’appuntamento del FuoriSalone, in occasione del quale, in collaborazione con il Salone del Mobile, ha presentato l’installazione di Attilio Stocchi “FAVILLA, Ogni Luce una Voce”. Si tratta di un’esperienza affascinante, pure questa ispirata alla Ford GT, che esplora le differenti dimensioni della luce. Essa si svolge all’interno di due box, dove la percezione si lascia dominare da uno sfavillante gioco di riflessi, forme e colori, proprio come l’interno di un geode. L’installazione è aperta al pubblico fino al prossimo 19 aprile.

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati