Svelato in anteprima mondiale, al Salone di Ginevra 2015, il nuovo concept Lexus LF-SA. Si tratta del risultato di uno studio condotto – su commissione di Lexus International – da ED², il Centro di Design Europeo, al fine di realizzare un progetto per una vettura 2+2 ultracompatta per il segmento Sub-B. Il concept reinterpreta nel modo più audace la filosofia stilistica L-finesse, non trascurando il lusso e il piacere di guida, che resteranno sempre l’essenza dell’esperienza automobilistica Lexus. Ne deriva un’eccezionale autovettura, adatta sia alla guida in città sia su lunghi percorsi extraurbani.

LEXUS_LF-SA_03_GENEVA_MS_2015

LF-SA presenta una linea compatta – con 3.450 mm di lunghezza, 1.700 di larghezza e 1.430 di altezza – che assicura maneggevolezza e agilità, allo stesso tempo si contraddistingue per uno stile che esprime solidità e autorevolezza. Il frontale, in particolare, è caratterizzato da linee spigolose che partono dal logo centrale, evidenziato da una nuova interpretazione della griglia frontale a clessidra. Dal suo canto, il contrasto tra superfici concave e convesse, messo fortemente in risalto dagli spigoli che emergono sopra gli archi passaruota, assicura una silhouette perfettamente proporzionata che conferisce sensazioni di dinamismo e spinta. Il posteriore, invece, riprende la linea della griglia a clessidra, con linee e superfici che sviluppano una molteplicità di angoli all’interno di un design che, sviluppandosi su due livelli, incorpora i gruppi ottici a “L”. A ciò si aggiungono altri elementi distintivi propri dello stile Lexus come, ad esempio, le luci di marcia diurna.

Per quanto riguarda gli interni, LF-SA presenta un abitacolo piuttosto spazioso, nonostante la compattezza che la caratterizza all’esterno. Inoltre, partendo dal presupposto che in città ci si sposta spesso da soli, in essa si è voluto privilegiare l’area del guidatore, ben distinta da quella riservata al passeggero: sedile fisso e volante e pedaliera regolabili fanno in modo che sia la vettura ad adattarsi al cliente, e non al contrario. Il sedile del passeggero è, invece, dotato di un sistema di scorrimento per l’accesso ai sedili posteriori. Per finire, il sistema di infotainment della vettura comprende un display digitale olografico raggruppato nel quadro strumenti e un Head-up display a proiezione “panoramica”, collocato alla base del parabrezza.

Lo spirito Lexus che sta alla base di LF-SA ben si riflette anche nei colori previsti in questo concept: negli esterni troviamo una vernice Stellar Silver, chiaro riferimento all’esplorazione dello spazio, mentre gli interni si ispirano all’incredibile spettacolo di un’eclissi solare.

LEXUS_LF-SA_05_GENEVA_MS_2015 LEXUS_LF-SA_08_GENEVA_MS_2015

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati