Se siete a Londra, l’afternoon tea è semplicemente un must. La scelta è tra tradizionale (leggi le nostre raccomandazioni) ed internazionale.
Pur essendo un’istituzione britannica, le differenti culture che a Londra si sono incontrate, mescolate e convivono tutt’oggi, propongono la loro versione.
Dall’India al Giappone, passando dal Marocco, a Londra ce n’è per tutti i gusti. Concedetevi una pausa tra lo shopping e le attrazioni turistiche e godetevi un viaggio culinario intorno al mondo.
Se siete amanti della cucina indiana, Dishoom fa per voi. Il loro ‘Afternoon Chai’ è da leccarsi i baffi. Potete scegliere tra le due location, Covent Garden e Shoreditch ma è in quest’ultima che potete sedere nella meravigliosa veranda. Dishoom serve ‘chai’, un tè dolce e speziato e con latte che potete gustare anche nella versione ‘cioccolato’ o con Bourbon o Baileys. Ad accompagnarlo, mousse di cioccolato con more, ‘memsahib’s mess’ una reinterpretazione dell’eton mess, oppure un crumble di anans con pepe nero, vaniglia e crema.
Se avete bambini al seguito, loro potranno assaggiare i ‘kulfi’, dei ghiaccioli indiani al mango, pistacchio o al caramello.
Continuando il nostro viaggio culinario in direzione Est, troviamo ad accoglierci la Cina, un’altra nazione dove il tè è parte integrante della cultura. Risparmiandoci 12 ore di volo, basta entrare da Teanamu Chaya Teahouse per l’autentica esperienza cinese. I proprietari seguono l’antica cerimonia del tè ‘gongfu’ e offrono due menù: wabi sabi e ichi-go ichi-e, entrambi con sandwich al pane integrale all’alga, dim sum, composta di zenzero con formaggio, bocconcini piccanti di bambù, formaggio morbido al miso ed esotici dolci al guava, sesamo, mango e petali di rosa.
Dalla Cina andiamo in Giappone, scegliendo l’afternoon tea offerto da Ichi Sushi. Insieme alla scelta di differenti tè tra i quali albicocca, cioccolato, fiore di ciliegio e mango sono serviti nigiri ai gamberetti, okra nigiri, california rolls, nigiri al salmone e dolci al tè verde, frutto della passione e cocco. Kawaii!
Se siete indecisi tra Cina e Giappone, potete sempre optare per un afternoon tea asiatico presso lo Shard, il grattacielo progettato da Renzo Piano. Qua, tra le vetrate vertiginose, il ristorante Ting dell’hotel Shangri La offre un menù ispirato ai migliori piatti del continente asiatico. Potrete provare i classici scones ma con marmellata al mango, dumpling, involtini cinesi e torte al tè verde.
Infine, tornando vicino a casa, arriviamo in Marocco. Momo offre un menù con tè alla menta, dolci magrebini, crêpes berbere, torta alla mela con zafferano, macaron al pistacchio e persino falafel per chi preferisce il salato.
Non ci resta che augurare buon viaggio alle vostre papille gustative!
Immagini: Google Images
Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati